Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 4 marzo 2019

BALIANO: un portafoglio Bilanciato concentrato in settori tematici Difensivi e Anti-Ciclici
Procedo quindi a descrivere un portafoglio Bilanciato (grossomodo 50% obbligazionario ed il 50% di asset ad elevato rischio quali azionari, in particolare tematici e concentrati). Il portafoglio non ha alcuna neutralità al tempo: l’investimento non è progressivo e la presa di beneficio non è concentrata sulla distribuzione. L’investimento è concepito per un orizzonte temporale definito, inizia il 27 dicembre 2018 e dura 42 mesi, fino a fine giugno 2022. Salvo particolari operazioni di capitale (es. la liquidazione di qualche titolo ed il suo de-listing) non è prevista una gestione attiva del capitale.



La simulazione d’investimento è di 100mila euro, 50% in asset obbligazionari (19,15% in bond italiani, tra i più redditizi dell’area euro e con uno spirito di opportunity, maturity non superiore alla durata dell’investimento, 22% in bond ed ETF a replica più o meno sintetica dell’obbligazionario USA, con parziale hedging sull’euro, il 9% in obbligazionario emergente, in parte con un etf hedged sull’euro, ed in parte con un sovranazionale che investa in una delle valute più tartassate nel 2018 del panorama emergente, la Lira Turca), l’altro 50% in asset ad elevata volatilità (20% in settori tradizionalmente market-neutral o decisamente anti-ciclici, quali il private equity ed il real estate, con un 2,65% di investimento in metalli preziosi fisici; il 10% in settori pro-ciclici particolarmente colpiti dall’andamento dei mercati nel 2018: petrolio, azionario britannico, finanziari e azionario europeo; il 20% in settori considerati ‘difensivi’: food&beverage, agricoltura, infrastrutture globali, sanità, farmaceutica, utilities, infrastrutture energetiche).
L’investimento viene realizzato per 58,7% tramite ETF, per il 3,5% tramite commodities ed derivati, per il 27% tramite titoli di stato ed obbligazioni sovrnazionali, per il 1,4% tramite oro fisico e per il restante 12,9% tramite azioni.
PORTAFOGLIO:



L’investimento complessivo è 100161,9. Il monitoraggio dell’investimento ha senso con intervalli non inferiori ai 7 mesi, dato che la durata del portafoglio è di 42 mesi.
P.C. 27/12/2018

Nessun commento: