Portafogli d'Investimento Teorici:

MIDEN: un portafoglio con "Zero Rischio di Mercato"

 "Non ne voglio sapere niente" oppure "Non voglio nessun rischio".

Una richiesta tipica dell'investitore.

La risposta classica del consulente-venditore è "Non è possibile, oggi i tassi sono così bassi che bisogna per forza mettere a rischio il capitale".

Però io, personalmente, dico "DIPENDE".


E' davvero impossibile investire a ZERO RISCHIO a fine aprile del 2021?

Questo non sarebbe un blog interessante e le simulazioni non sarebbero tali (e quindi NON consigli d'investimento) se non si ponesse sfide che nessun altro si pone.

Tutti i consulenti devono vendere, e farsi pagare, e purtroppo pochi con una trasparente parcella: quindi "consiglieranno" il loro prodotto a catalogo remunerativo. Questo PRIMA, spesso, di ascoltare un ipotetico investitore che si copre, occhi, orecchie e bocca, che non vuole "vedere il male" non vuole "viverlo".

MIDEN nasce come portafoglio che sfida l'impossibile.

Orizzonte temporale 6 anni, unico obiettivo dichiarato del portafoglio: non scendere MAI sotto al capitale investito per rischio di mercato.

E' un portafoglio senza rischio?

No, nulla è senza rischio. E' un portafoglio senza rischio di mercato. MIDEN è studiato affinché la fluttuazione dei mercati dei tassi d'interesse, dei mercati azionari o obbligazionari non possa MAI farci scendere neppure temporaneamente sotto il capitale iniziale.

MIDEN parte con 500mila euro e l'ipotetico investitore è stato chiaro: non mi interessa guadagnare chissà che, ma sempre 500mila devo vederne, anche se sono bloccati fino alla scadenza.

Benissimo, il primo costo è quindi la parziale indisponibilità della somma.

Il rischio è quello non legato a logiche di mercato: default, rischio controparte (molto attenuato da fondo interbancario di garanzia dato che non mi espongo oltre 100000 per controparte e da garanzia assicurativa), ma teoricamente possibile. Privo di qualsiasi rischio non c'è nulla, neppure tirare un'altra boccata d'aria... non c'è mai stato.

Però quella che oggi voglio dissipare è la "bufala commerciale" che investire senza rischio di mercato (senza avere il capitale 'garantito' da una controparte) è impossibile.

E' molto meno remunerativo di 5-6 anni fa, sicuramente, ma è assolutamente possibile.

La tecnica è semplice: divido i 500mila euro in 5 controparti da 100mila e investo in prodotti a capitale fisso. Conti deposito e polizza a gestione separata (polizza vita a capitale garantito).

Come conti deposito ho scelto:

- Conto FCA Bank 1,15% svincolabile, durata fino al 27.07.2022 a interessi trimestrali

- Conto Illimity 5 anni non svincolabile 2% con interessi ogni anno

- SIConto! di Banca Sistema a 18 e 36 mesi vincolato (0,6% e 0,9%)

- Conto "Rendimax" Banca Ifis vincolato a 5 anni 1,8% con interessi ANTICIPATI

Tutti questi conti si possono trovare facilmente con una ricerca su Google.

Aggiunto poi una polizza gestione separata non tra le più facili da sottoscrivere, io personalmente mi sono cimentato, l'ho fatto da poco, quindi lo ritengo possibile:

- Polizza Cattolica Noi Futuro New 2.0

Esistono in circolazione anche altre polizze a Gestione Separata, ma qui l'obiettivo è non vedere MAI meno dei 500mila iniziali, quindi non potevo sceglierne una con commissioni d'entrata, anche piccole.

Ottengo, iniziali 6660 euro. Il "rendimento anticipato" del Rendimax Vincolato.

Questi li vado ad investire a rischio, tanto comunque i 500mila iniziali sono garantiti dagli investimenti a capitale controgarantito.

Devo comprare 300 azioni Cattolica come prerequisito per sottoscrivere la Polizza.

Aggiungo: VanEck Global Equal Weight per l'azionario globale, VanEck US Wide Moat per l'azionario USA e WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth per l'azionario Europa. Tre ETF azionari "stilosi".

L'investimento iniziale di MIDEN risulta quindi:


MIDEN è un portafoglio che apparentemente PARTE in GAIN! Oltre ad essere a "Rischio Zero".

Ovviamente sia il concetto di Rischio Zero che di gain magico di partenza sono fittizi, pure illusioni contabili. Il rischio in qualche forma esiste, e MIDEN ha probabilmente molto meno senso di tanti altri portafogli simulati anche sul Blog (privarsi di 500mila euro quasi integralmente per anni ed anni? Sicuri?).
Tuttavia MIDEN può rispondere a delle richieste ed è sicuramente per me una sfida interessante (non è impegnativo investire a zero market risk a tassi negativi?) vedere che "cosa succederà" negli anni che verranno.

E' anche una simpatica 'risposta' a chi dice che è ormai necessario applicare tassi negativi o chiudere d'ufficio i depositi a chi non investe in certi strumenti.

Semplicemente qui si è deciso di eliminare UN rischio, quello di mercato, e solo il tempo ci dirà se l'operazione ha avuto senso e quanto. Certo se crolleranno i mercati e l'inflazione rimarrà negativa avrà avuto un significato diverso che nello scenario opposto.

La revisione è fissata trimestralmente, con investimento progressivo dei soli rendimenti degli investimenti a capitale certo.

P.C. 27.04.2021

PRIMO TRIMESTRE

MIDEN rappresenta, in quest'epoca di rendimenti negativi sui titoli obbligazionari più brevi e solidi e di dichiarato zero rendimento nell'investimento "free risk" una delle sfide più temerarie per l'ipotetico consulente (indipendente, suppongo).

Qui il capitale iniziale di 500000 euro è investito solo in strumenti a capitale e valore garantito, non soggetto a fluttuazioni né dei tassi né del mercato: conti deposito e polizze rivalutabili a gestione separata che garantiscono il capitale versato.

Dopo 3 mesi il consulente ipotetico che ha creato MIDEN è comunque riuscito a restituire un impressionante rendimento del +1,55%, tramite l'espediente del deposito vincolato ad interessi anticipati ed a qualche tecnica da 'consulente'. Vediamo come:

Alla creazione del portafoglio gli interessi netti anticipati sul vincolo dei deposito "Rendimax", sono stati investiti in ETF, aggressivi (azionari puri), ma anche con una strategia 'quality'.
Vediamo che i tre approcci hanno riportato tutti performance trimestrali ottime:
+4,65% l'azionario internazionale a 'pesi costanti' (la performance più magra)
+9,01% l'azionario Europa con strategia "Quality Dividend Growth"
+6,63% per chi ha puntato alle aziende più competitive USA con il "Wide Moat".
questi si affianca la performance eccezionale del titolo Cattolica: +36,79%, cui ci siamo legati per poter aprire la polizza Cattolica Noi Futuro.

Incassiamo inoltre 212,75 netti di interesse sul conto FCA Bank ad interessi trimestrali, che rimane accreditato sul conto con i 14,05 già presenti in attesa di risparmiare una cifretta sufficiente a sottoscrivere quote aggiuntive di etf.

Il capitale è in crescita di 507758,05, +1,55% su base trimestrale.

P.C. 30/07/2021

SECONDO TRIMESTRE

In questo rendiconto trimestrale di Miden affrontiamo la tematica dei "merging" e della trasformazione di strumenti finanziari. Dopo 6 mesi il nostro investimento creato senza alcun rischio (di mercato) sul capitale, utilizzando conti deposito, gestioni separate e tutte cose a CAPITALE GARANTITO che oggi ci dicono non più esistenti nel 2021 (ma qui dimostro che poi alla fine il consulente abile qualcosa magari trova), ed investendo in ETF solo i proventi del capitale garantito, è cresciuto di 8224,05 euro su 500mila ipotetici iniziali. +1,63% in tre trimestri a rischio zero.


Andiamo a vedere che però i due asset che sono cresciuti di più, il VanEck e Cattolica, si sono "trasformati". Cattolica ha cambiato natura sociale e non sono più vincolato a tenerne le quote per usufruire della polizza, invece VanEck è stato "fuso" con il VanEck Sustainable World E.W.

A livello di esercizio ipotizzo di essere non interessato a questi frutti di trasformazione: voglio liquidarli. Teniamo conto che già ho incamerato i 212 euro di interesse trimestrale del conto deposito FCA Bank.

Nella vendita di Cattolica pagherò 117,78 euro di capital gain (purtroppo non ho minusvalenza perché qui compensavo), nella vendita di VanEck ne pago 86,01.

Completo quindi il mio "portafoglio di ETF" con due asset interessanti su cui mediare con nuova liquidità proveniente dagli interessi del capitale certo anche in fasi di ribasso dei mercati:

- Compro 30 quote di IE00BBQ2W338 HSBC MSCI All Country Far East ex Japan. Un investimento interessantissimo sul Sol Levante, mi aggrega la Cina (ma Cina continentale, Hong Kong ed aziende cinesi estere sono in dose più lieve) per circa un 45% con Taiwan, Corea (maggiori rappresentanti dopo la Cina), Singapore, Malesia, Thailandia, Indonesia, Filippine...

- Compro 55 quote del Vanguard FTSE All World High Dividend (a distribuzione... ulteriore fonte di dividendi) che ha l'effetto decorrelatore di essere meno esposto a aziende "growth" statunitensi ed europee del Wisdomtree e del Wide Moat, ed al contempo di avere una contenuta esposizione ai paesi emergenti risultando quindi abbastanza complementare al HSBC Far East.

Il risultato finale è il seguente:

Il prossimo aggiornamento è previsto a fine gennaio 2022.

P.C. 31/10/2021

TERZO TRIMESTRE

MIDEN un portafoglio costruito a "zero rischio", ovvero concepito per non scendere mai sotto il controvalore iniziale.

In questo terzo trimestre non abbiamo particolari operazioni da fare su MIDEN. Tra interessi del conto deposito trimestrale e dividendo dell'All World High Dividend la liquidità disponibile è salita a 371,08. La performance da aprile 2021 è del +1,62%.

La situazione attuale la seguente:


Attenderò il prossimo trimestre per accumulare la liquidità, dato che è atteso qualche interesse in più che agevolerà l'ottimizzazione dell'operazione.

P.C. 30.01.2022

QUARTO TRIMESTRE

MIDEN è un portafoglio che non espone il capitale investito (ma solo gli interessi) al rischio di mercato.

Il meccanismo è semplice: si vincola in depositi (capitale garantito bancario) e polizze a gestione separata (capitale garantito assicurativo) un capitale, e gli interessi di questi si investono in un paniere di ETF.

Il risultato del reinvestimento trimestrale di questi proventi ha prodotto, dopo 1 anno esatto, una crescita del capitale del +2,3%:


Vediamo che, oltre alla valorizzazione annuale della Gestione Separata (a dire il vero una polizza piuttosto buona, ma come lo scorso anno l'ho sottoscritta io ho supposto ci fosse riuscito anche l'ipotetico investitore di MIDEN) questo trimestre abbiamo ottenuto:

1480 euro dal conto deposito Illimity Bank (annuali)
212,75 euro dal conto deposito FCA Bank (trimestrali)
13,024 euro dall'ETF Vanguard FTSE All World High Dividend a distribuzione

Vado ad utilizzare, questo trimestre, la liquidità disponibile per acquistare, sempre con costo di sottoscrizione ipotetico di 5 euro l'uno:

23 quote aggiuntive dello svalutato ETF HSBC MSCI All Country Far East ex Japan
18 quote aggiuntive del Vanguard All World High Dividend

Il risultato finale è il seguente:


Il capitale di MIDEN è arrivato a 511500,05 euro.
Notiamo che nell'ultimo trimestre MIDEN è cresciuto di oltre 3200 euro, in totale decorrelazione sia dai mercati azionari che obbligazionari (e senza commodities o inflation linked). Il pregio di questa strategia è una conservazione del capitale nei confronti del mercato, ed una crescita quasi costante, il 'rischio' a cui si espone una strategia come MIDEN è il Rischio Inflazione: avere per alcuni periodi rendimenti al di sotto dell'inflazione.
Tuttavia è interessante anche per chi volesse conoscere vari portafogli esposti a tipologie di rischio diverse.

Il prossimo rendiconto è previsto a fine luglio.

P.C. 27/04/2022

QUINTO TRIMESTRE:

MIDEN è tra i portafogli del Blog quello più avverso al rischio di mercato. A differenza degli altri investimenti, infatti, non ha praticamente percepito l'andamento negativo di azioni ed obbligazioni nel 2022 ed ha continuato la sua lenta e contenuta crescita.

Questa è la situazione al 30.07.2022:


E' giunto alla scadenza il conto deposito FCA Bank (27.07.2022) che ha infatti alimentato il nostro conto corrente con i suoi interessi e con i 100mila di capitale. Sul conto è stato accreditato anche il dividendo del Vanguard All World High Dividend, di 47,54 euro netti.

Come da strategia di MIDEN il capitale iniziale di 500mila non può mai subire fluttuazioni negative. Quindi devo andare a re-investire a capitale certo i 100mila scaduti e poi potrò 'rischiare' solo gli interessi.

Procedo quindi a sottoscrivere due nuovi conti deposito. Notiamo che la struttura a 'castelletto' delle scadenze dei conti deposito di MIDEN è concepita per potermi di volta in volta avvantaggiare di rialzi sui rendimenti dei conti deposito sul mercato (dato che partivamo in un'epoca di rendimenti davvero minimi per il 'capitale certo').

Infatti il rialzo del tasso BCE occorso pochi giorni fa ha subito reso disponibili sul mercato conti deposito più redditizi.

50000 euro vado a vincolarli per 36 mesi nel Conto Deposito di Banca Aidexa, che nel luglio 2025 mi riconoscerà ben il 3% lordo annuo.

50000 euro invece li investo in un conto deposito svincolare: Conto Progetto con un tasso misto di 1,75% fino alla fine del 2022 e poi del 1,5% con scadenza ad un anno da oggi, mi frutterà 594 euro netti il 30 luglio 2023.

Con gli interessi guadagnati invece sottoscrivo 15 quote aggiuntive dell'ETF WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth, bilanciando l'investimento con azioni dell'eurozona.

Il risultato finale è il seguente:


Si noti che finora MIDEN ha reso, in 5 trimestri, il 2,37%.

Il prossimo rendiconto a fine ottobre.

P.C. 30/07/2022 

SESTO SEMESTRE: 


Abbiamo revisionato l'ultima volta MIDEN a fine luglio, in un momento di temporanea ripresa dei mercati. Dopo 3 mesi burrascosi il portafoglio che non espone il capitale iniziale né ai mercati né al rischio tassi, investendolo in capitale garantito o fisso remunerato, possiamo confidare che abbia sofferto ben poche difficoltà.

Vediamo cosa può aspettarsi l'investitore a 'capitale certo':


Il conto deposito a 18 mesi di 50000 è scaduto, restituendo 333 euro di interesse netto oltre alla liquidità. Vado a reimpiegare i 50000 di capitale nel Conto Arancio di ING DIRECT che, vincolato a 1 anno, offre ben il 2,5%.

Ecco che MIDEN inizia ad avvantaggiarsi del rialzo dei tassi: ne otterrà ben 925 euro netti il 27 ottobre del 2023.
Gli interessi posso esporli al rischio: compro quindi 20 quote aggiuntive dell'azionario europeo WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth al costo di 398,6 euro, abbattendo anche un poco il prezzo di carico.

Il risultato finale è il seguente:


Il patrimonio di MIDEN è pressoché stabile da fine luglio 2022: oggi vale 511440 euro. La crescita è del +2,28% in 18 mesi. Non una grande performance, ma per fortuna il suo investitore non ha vissuto il difficile 'mercato orso' di quest'anno.

L'aggiornamento è come al solito tra tre mesi, a fine gennaio.

P.C. 27/10/2022

SETTIMO TRIMESTRE:

MIDEN, il portafoglio investito in modo che il capitale non possa mai scendere al di sotto del valore iniziale, inizia ora a confrontarsi con una realtà di tassi di mercato molto più redditizi che in passato.

Iniziato ad aprile del 2021 (1 anni e 9 mesi fa) ha finora prodotto i seguenti risultati:


Gli investimenti acquistati con gli interessi del capitale garantito sono risaliti leggermente nell'ultimo trimestre, abbiamo capitalizzato però solo 21,06 euro di cedole nette, insufficienti per aggiungere qualcosa alla quota investita.
La cosa interessante è la possibilità di svincolare qualche conto deposito per sostituirlo con qualcosa di migliore.
Il Conto Progetto è libero e scadrebbe a luglio. Nell'incertezza di riuscire a trovare sul mercato conti deposito buoni come adesso alla scadenza decido di svincolarlo ed utilizzare la liquidità residua (50000 euro) per investire nel Conto Deposito di MeglioBanca (Cassa di Risparmio del Frusinate), che a 48 mesi (compatibili con il termine dell'orizzonte temporale di Miden) offre i seguenti rendimenti:
I prossimi 4 trimestri otterrò 166,5 euro netti d'interesse, mentre i 4 trimestri successivi 314,5 euro. Nel corso del terzo anno d'investimento riceverò 425,5 euro d'interesse netto trimestrale e l'ultimo anno ben 481 euro ogni trimestre.
Tutto questo con somme comunque svincolabili.

Il risultato finale di MIDEN è il seguente:

Osserviamo come il capitale attuale vale 512369,26 euro, con un gain di 12369,26 euro rispetto all'inizio dell'investimento 1 anno e 9 mesi fa. Questa performance del +2,47% rappresenta un effettivo 1,4% di rendimento annuo.
La prossima rendicontazione è a fine aprile.

P.C. 26/01/2023

OTTAVO TRIMESTRE

2 anni fa esatti ci siamo posti la domanda: è possibile investire "Senza Rischi" nell'epoca dei tassi negativi?

La risposta è stata MIDEN ed è una risposta che dice che sì, è possibile, ma c'è un prezzo da pagare. Il prezzo sembrava all'investitore ulta-prudente accettabile nell'aprile del 2021, ma oggi questo portafoglio può darci un apporto culturale imparando a comprendere la differenza di percezione. Oggi non sembra più accettabile come rendimento quando il 2% si riesce a trovare addirittura su alcuni conti correnti.

Non appare però corretto non tenere presente che MIDEN è un investimento che ha impiegato il capitale nel periodo peggiore, quindi il capitale non è a rischio di un tumulto di mercato ma paga con altri rischi:

- Rischio di controparte (basso e diversificato)

- Rischio Liquidità (rimanere vincolati in un conto deposito a rendimenti molto al di sotto di quelli di mercato)

- Rischio Inflazione (il peggiore per questa scelta d'investimento!)

La situazione al 3 maggio 2023 di MIDEN appare la seguente:


Non era vero che nel 2021 'non esistessero' investimenti a capitale garantito (come qualche promotore d'investimento ci avrà voluto far credere), ma l'evitarli aveva un senso per non trovarci oggi 'ingessati' su rendimenti ben al di sotto dell'inflazione e di ciò che il mercato offre. Avrebbe avuto senso rimanere più liquidi.
Abbiamo incassato 166,5 netto dal Conto Deposito Meglio Banca, e 21,07 dall'ETF di Vanguard Azionario Globale ad Alto Dividendo.

Si è rivalutata la Gestione Separata di Cattolica (che all'epoca sembrava prodigiosa come rendimento) del 1,99% al netto dello 0,7% di commissioni annue.

Potrebbe valere la pena, a questo punto, valutare di perdere qualche diritto a interessi già pattuiti su qualche conto deposito libero per investirlo in altri conti deposito più redditizi. Tuttavia visto che la revisione di MIDEN è abbastanza frequente mi sento di rinviare tale operazione, in attesa di ulteriori rialzi dei tassi BCE.

Vado ad utilizzare questa liquidità per acquistare 3 quote aggiuntive di azionario mondiale ad alto dividendo, che sta scontando una flessione in questo periodo.
Il risultato finale è il seguente:

MIDEN in due anni ha guadagnato 14248 euro, pochi, maledetti e sicuri mi permetterei di aggiungere, che rappresentano il 2,85% del capitale iniziale.

P.C. 03/05/2023

NONO TRIMESTRE:

MIDEN è stata una delle mie sfide di "portafogli impossibili" (forse insieme a DEDALO che ha iniziato una strategia su obbligazioni a lungo termine subito dopo una pandemia globale che ha portato i tassi d'interesse ad essere negativi). Serve a capire come si possono affrontare anche le situazioni più "difficili" e gli scenari più impraticabili con la dovuta conoscenza degli strumenti... ovviamente accontentandosi del rendimento che se ne può ottenere.

MIDEN nasceva come un portafoglio in cui tutto il consistente capitale era investito a capitale FISSO (non garantito, ma che non potesse scendere) anche al costo di vincolarlo in depositi garantiti. Però il rendimento potrà essere valorizzato nel tempo. Questo consente l'alchimia di non veder MAI scendere il saldo al di sotto del capitale iniziale.

Ad oggi il principale difetto di MIDEN è il rischio liquidità: si è vincolato 2 anni e 3 mesi fa con rendimenti ben al di sotto di quelli che offre il mercato, quindi è andato avanti con il freno a mano tirato, ed incrementerà i propri fondamentali poco alla volta.

La situazione al 29/07/2023 di MIDEN è la seguente:








In questo trimestre MIDEN ha incassato 166,5 euro netti dal Conto Deposito a cedole trimestrali di Meglio Banca (che poi aumenteranno nei prossimi anni) e 39,93 euro netti dalla distribuzione dell'ETF Vanguard FTSE All World High Dividend, che ha reso disponibili 258,66 euro di liquidità.

Procedo ad investire nel mio semplice paniere azionario tali somme, utilizzando l'ETF attualmente più svalutato: posso comprare 5 quote del HSBC MSCI AC Far East ex Japan al prezzo di 43,28, con una spesa complessiva di 221,4 euro (compresa l'ipotetica transazione).

Il ribilanciamento di questo trimestre porta quindi a questo risultato:









Attualmente MIDEN ha un controvalore di 514959,10, ha guadagnato circa 15mila euro dalla creazione, per una performance del +2,99%.

P.C. 29/07/2023

DECIMO TRIMESTRE:

Nel 2021 ho proposto a me stesso come sfida fare quello che sembrava assurdo: investire in Gestioni Separate, Conti Deposito e reinvestire solo i rendimenti in un portafoglio a rischio. Insomma avere un capitale iniziale non solo "free risk", ma completamente stabile. MIDEN è stato progettato per non scendere mai sotto i 500mila euro investiti inizialmente.

Sembrava una follia nel 2021, ma è un portafoglio che cresce, poco, ma costantemente, pur avendo 'fotografato' inizialmente i rendimenti bassi sul capitale certo di quell'anno. Molte altre asset allocation invece hanno un deciso segno meno di fronte come performance, ad oggi.









Il capitale odierno di MIDEN è di 515179,45 in gain del +3,03% dall'inizio dell'investimento.

In questo periodo abbiamo assistito alla scadenza del conto deposito Conto Arancio ING Direct 2,5%, che ha distribuito 925 euro NETTI di interesse. Questi interessi, insieme alla solita cedola di 166,5 del conto Meglio Banca e ai 33,35% di dividendo del Vanguard All World High Dividend, vanno investiti nello stesso Vanguard All World High Dividend, comprando 22 quote aggiuntive al prezzo odierno di 52,45.

Il capitale, che non può essere investito a rischio, lo reimpiego in due nuovi conti di deposito:

25000 vincolati a 36 mesi al 5% con ViviConto Extra.

25000 liberi sul Deposito Flessibile di BBVA al 4,25%.

Il risultato finale di MIDEN è il seguente:







Il prossimo aggiornamento è come al solito tra tre mesi, a fine gennaio 2024.

P.C. 28/10/2023


UNDICESIMO TRIMESTRE:

E' giunto il momento di rivedere MIDEN, il portafoglio concepito non per avere 'basso rischio di mercato', ma rischio di mercato NULLO sul capitale inizialmente investito.

E' il portafoglio concepito per la serenità assoluta, iniziato in un momento in cui, si diceva, di investimenti a 'rischio zero' non ne esistono più: aprile del 2021.




















Osserviamo cosa è ad oggi l'investimento a capitale intoccabile dal mercato:










Il capitale del 2021 non solo era stato investito per non scendere mai, ma ha guadagnato 18401,9 euro. 

+3,68%

Non molto se avessimo investito con i tassi del 2022 o del 2023, ma se ricordiamo i livello di remunerazione del capitale a rischio zero nel 2021 non dovremmo considerarci delusi.

Notiamo che MIDEN ha recuperato ultimamente nella (piccola) quota azionaria, ha distribuito 193,33 euro netti di interessi sul conto Meglio Banca e di dividendi Vanguard FTSE All World High Dividend.

Oltretutto la polizza Cattolica Noi Futuro New 2.0 ha rivalutato il capitale del 2,6% (-0,7% di gestione):

Con questi tassi di remunerazione del capitale free-risk, la mitica Cattolica Noi Futuro New 2.0, forse il miglior investimento disponibile a inizio 2021, senza rischio di mercato, non mi serve più.

La riscatto, pagando il capital gain agevolato (contenendo in gran parte titoli di Stato al 12,5%) sui 5954,41 euro di guadagno.

Che ci faccio con i 105444,1 euro di liquidità generati da interessi + capitale della polizza + rivalutazione netta della polizza?

Li tengo sul conto. Già perché sul conto corrente BBVA ottengo oggi 4% sulle somme libere sul conto, fisso fino al 31.01.2025:


La cosa carina è che ogni mese riceverò questi interessi, come se fossero "cedole" e posso usarli quando voglio.
Sicuramente Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, la seconda banca di Spagna, da poco giunta anche in Italia, è un gruppo bancario solido, con un coefficiente di capitale primario del 13,8% a metà 2023 (paragonabile in Italia a BPER o a Banca Popolare di Sondrio, tra le più solide in Italia), tuttavia per principio, io voglio tenere su una singola banca un importo non superiore al capitale coperto dal fondo interbancario di tutela dei depositi di 100mila euro.
Quindi 10000 euro li verso in un conto deposito: il Conto Deposito Banca CF+ 12 mesi vincolato al 4,8% (scad. 26.01.2025).

Quello che ottengo è:









Ovviamente i vantaggi di BBVA se volete si possono anche ottenere con il codice di fidelizzazione del povero Bowman 😁, che sta cercando di collezionare tutti i vantaggi disponibili da questa banca: 77660078710879 .

P.C. 26/01/2024

Nessun commento: