Portafogli d'Investimento Teorici:

ICARO: un portafoglio crescita/reddito

Per la simulazione odierna cerco di affrontare la fine di un 2021 molto proficuo per i mercati sfidandoli con una strategia 'lunga' di 'crescita' abbinata ad un approccio ai 'fondamentali'.

ICARO è un portafoglio bilanciato (60/40) che si assume una consistente esposizione al rischio ma punta a diversificare con una strategia basata sui fondamentali. A livello di puro esercizio parto a costituire inizialmente ICARO con tutti strumenti della casa WisdomTree, che propone diverse soluzioni attinenti, e che ho di recente recensito.

L'orizzonte temporale di ICARO è consistente, data la volatilità degli asset con cui si lavora, ma non eccessiva: ho deciso per 7 anni (82 mesi) con revisioni ogni 7 mesi (quindi 12 revisioni) e ribilanciamenti ogni 2 revisioni (quindi in 6 di queste revisioni, ogni 14 mesi, andrò a ribilanciare i pesi del portafoglio).

La concezione di ICARO si basa su selezionare strumenti che, nei rispettivi comparti, incorporano redditività più elevata della media del mercato (reddito) e/o alte prospettive di crescita (crescita) per questioni di prospettive settoriali.

2 quinti del portafoglio sono quindi su obbligazionari: Titoli di Stato Europei (ma selezionati con 'Enhanced Yield' quindi mediamente più redditizi) e Obbligazioni Globali Aggregate (anch'esse 'Enhanced Yield').

3 quinti sono azionari, divisi in 3 sotto-sezioni: Azionario Alto Dividendo, Azionario Globale, Tematici/Settoriali.

ICARO ha un obiettivo definito a fine orizzonte temporale: battere, a fine 2028, l'inflazione di periodo (quindi l'inflazione da dato ISTAT degli anni 2022-23-24-25-26-27-28) con la sua crescita NETTA. Sarà ovviamente legato alle opportunità ed all'andamento dei mercati il riuscire in meno in tale obiettivo, quindi per perseguirlo ci si assume una dose di rischio.

Utilizzo 8 ETF di WisdomTree per realizzare questo portafoglio:

20% Global Quality Dividend Growth

20% Euro Government Bond Enhanced Yield

20% Aggregate Bond Enhanced Yield

10% Europe SmallCap Dividend

10% US Equity Income acc

10% Enhanced Commodities

5% Artificial Intelligence

5% Battery Solutions

Ogni 14 mesi (quindi ogni 2 revisioni) effettuerò un ribilanciamento: riportando ad 1/5 del capitale in quel momento le 5 sezioni di ICARO.

Il 29.12.2021 ICARO inizia in questo modo:


A mio avviso la strategia di ICARO è molto adeguata al suo obiettivo: incorpora i rendimenti di settori dai fondamentali piuttosto solidi, a prescindere dall'andamento dei mercati, e miscela un pò di aspettative tematiche di crescita (Intelligenza Artificiale e Conservazione dell'Energia) bilanciandole con asset decorrelati (Obbligazioni, Commodity). L'esposizione al rischio valutario è abbastanza significativa: quasi il 50% del portafoglio è esposto a rischio valuta, ma l'orizzonte temporale non breve dovrebbe consentire al capitale di recuperare fasi avverse. Nonostante l'inizio dell'investimento in un momento molto 'alto' dei mercati, ICARO non è privo delle possibilità di 'volare alto', ma il rischio è ovviamente implicito.

La prima revisione di ICARO è fissata a fine luglio 2022.

P.C. 29.12.2021

7 MESI

ICARO rappresenta un portafoglio bilanciato/dinamico 60-40. Rispetto all'allocazione classica associa ad una buona diversificazione un focus sia sul settore "Growth" (tecnologia e prospettive future) sia sul settore "Dividend" (capacità di distribuire reddito).

E' stato caratterizzato, in questa prima scadenza di 7 mesi, da un timing decisamente avverso: l'intero investimento è iniziato il 29 dicembre di un anno molto positivo come il 2021.

Vediamo cosa è accaduto agli asset di ICARO:

Gli unici asset che hanno decorrelato sono state le materie prime e l'azionario USA a reddito.

Mi permetto di far notare il bilanciamento di ICARO: la volatilià dei singoli Asset varia da 8,99% (Battery Solutions) a 23,99% (Artificial Intelligence), anche i governativi hanno subito oscillazioni superiori al 11%.

L'intero portafoglio invece, da buon bilanciato, riporta una flessione del -7,16%. Meno volatile di ogni sua singola componente.

E' previsto che ICARO venga ribilanciato solo una volta ogni 2 rendiconti di 7 mesi, quindi in questa occasione rimarrò solo a guardare, e sarà solo alla fine di febbraio che dovremo andare a ribilanciare le varie sezioni, come da strategia.

P.C. 29/07/2022

14 MESI


ICARO incarna i problemi che il 2022 ha aperto sui mercati globali: è un portafoglio 60/40 investito sui massimi storici il 29 dicembre del 2021. Ha una focalizzazione Crescita (quindi tecnologia, growth) abbinata al Reddito, e un obbligazionario sventuratamente dalla durata finanziaria tutt'altro che breve.

Partito con l'obiettivo di volare alto, ma in uno dei momenti più difficili, sta precipitando, meno probabilmente di strumenti di minore qualità di pari strategia ma... è giunto il momento di ribilanciarlo!


Come possiamo osservare è stato soprattutto l'obbligazionario, con i titoli di Stato in euro e l'obbligazionario globale aggregato, a trascinare in basso ICARO, mentre ha decorrelato l'azionario USA 'reddito' e le Materie prime.


Dopo 14 mesi è previsto che io riporti al 20% le 5 sezioni del portafoglio: i Tematici Settoriali, l'Azionario a Dividendo, l'Obbligazionario Globale, il Governativo in Euro e l'Azionario Globale.

Tra tutti quello che è cresciuto è l'azionario a dividendo, mentre il più in sofferenza il governativo euro.

Procedo quindi vendendo 105 quote di WisdomTree US Equity Income in gain del +14,31%, incasso 2532,47 euro dopo aver pagato 85,17 di capital gain. 

Con la nuova liquidità disponibile di 2582,41 euro posso acquistare nuove quote di Governativo Europeo e prendo quindi 58 quote del WisdomTree Euro Government Bond Enhanced Yield al prezzo di 2570,85 euro.

Il risultato finale è questo:

Posso osservare che dopo un anno e due mesi ICARO riporta una pessima performance del -10,9%, tuttavia molti portafogli 60/40 hanno con esposizione settoriale e tematica hanno fatto anche di peggio dal 29 dicembre 2021 a oggi. L'orizzonte temporale è di 7 anni e quindi attendiamo con pazienza e fiducia (data la significativa diversificazione) il prossimo resoconto di ottobre.


P.C. 05/03/2023

21 MESI:


ICARO è un portafoglio 60/40 basato sull'abbinamento tra asset 'crescita' e asset 'reddito', iniziato con un timing estremamente sfortunato per l'allocazione 60/40, ovvero a fine dicembre del 2021.

Dopo 1 anno e 9 mesi il portafoglio non termina la sua discesa:

Negli ultimi 7 mesi, oltretutto, sia il WisdomTree EUR Government Bond Yield Enhanced che il WisdomTree Aggragate Bond Enhanced Yield sono stati delistati.
Che effetto ha il delisting dell'ETF?

Niente di grave, semplicemente dopo l'uscita dal mercato le quote sono liquidate al NAV e dopo alcuni giorni accreditati al proprietario come se fosse stata una vendita.

Ci troviamo quindi una cospicua nuova liquidità con cui vado a comprare, tranquillamente, dei sostituti:
    1142 quote del governativo Amundi Prime Euro Govies per un valore di 18763,06 euro
    352 quote del obbligazionario Amundi Index Global Aggregate 500 m bonds, che raggruppa obbligazioni societarie, titoli di Stato e obbligazioni dei paesi emergenti di tutto il mondo, per il valore di 16491,2 euro.

Il risultato finale è il seguente:

Il portafoglio è in flessione del -12,55%: la discesa non ha ancora fine. In questa revisione non è previsto il ribilanciamento quindi vedremo il da farsi tra 7 mesi, a fine aprile del 2024.

P.C. 29/09/2023

Nessun commento: