Portafogli d'Investimento Teorici:

GIASONE: un Portafoglio Prudente a Breve Termine ed Alto Rendimento

I fan della 'regola del 4%' teorizzata da William Bengen nel 1994 possono oggi sfruttare le potenzialità dell'obbligazionario per una strategia che definisco "Breve Termine Prudente ad Alto Rendimento". Finalizzata ad ottenere su un orizzonte temporale molto breve (2 anni e 3 mesi) un rendimento pari o superiore al 4% e, possibilmente, all'inflazione attesa. Ricordiamo che Bengen teorizzò, in un articolo pubblicato sul Journal of Financla Planning che investendo in un portafoglio 60/40, con un'inflazione media del 3% un investitore avrebbe potuto prelevare il 4% del suo capitale ogni anno senza mai esaurire il patrimonio. Il 60/40 però per molti è più facile a dirsi che a farsi, e ne siamo consapevoli dopo le performance del 2022, oltretutto non è un problema fornire soluzioni ha chi ha davvero un'orizzonte temporale lungo/lunghissimo (probabilmente va bene anche il MSCI World), mentre la sfida è garantire stabilità e certezza di rendimento sul breve/brevissimo soprattutto a portafogli voluminosi che meritano diversificazione (senza diversificazione anche il 100% nel BTP Valore oggi è semplice).

Da queste esigenze nasce GIASONE, ispirandosi all'eroe greco che agiva in maniera prudente, spesso mosso da timori e incertezze.




















GIASONE parte con un'asset allocation difensiva su 2 anni e 3 mesi, ipotizzando di dover diversificare dignitosamente un capitale di 500mila euro.

L'allocazione iniziale è al 40% in liquidità divisa tra tasso Overnight europeo e conti deposito attualmente reperibili con eccellenti rendimenti, 12% obbligazioni a brevissimo termine (1 anno), 22% titoli di Stato con duration media congrua all'orizzonte temporale finale, 17% obbligazioni societarie (con un quarto circa di alto rischio) dalla durata breve, 5% obbligazioni di paesi emergenti brevi tra governativi e societari, 4% di azionario globale a bassa volatilità. Il risultato è il seguente:











La revisione di GIASONE è fissata ogni 9 mesi, l'ultima, al ventisettesimo mese, sarà la conclusiva. Ci sarà una flessibilità, rispettando la durata brevissima, per reimpiegare le liquidità ad ogni revisione.

P.C. 07/10/2023

Nessun commento: