Portafogli d'Investimento Teorici:

FORMAZIONE

Bond Monitor:

http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitors.shtml


Calcolo della Duration:

Ho trovato su internet un interessante tool per calcolare la Duration di un'obbligazione: www.reghellin.it/obbligazioni/duration_obbligazioni.php


Elementi di Base per Strategie d'Investimento Diversificate

Piccolo testo discorsivo e divulgativo che in 70 pagine circa cerca di dare un'infarinatura di base sugli strumenti d'investimento ed i concetti di diversificazione.

Amazon.it: ELEMENTI DI BASE PER STRATEGIE D'INVESTIMENTO DIVERSIFICATE: by bowman - bowman - Libri


Origine di Crisi Finanziaria e Recessione

Le 2 ore di lezione del Politecnico di Milano del prof. Sdogati, che riassumono tutto: tassi d'interesse, bilancia commerciale, leva finanziaria delle banche, azione delle banche centrali, diversificazione e tassi di crescita e, ovviamente, crisi e recessione.



Siti per Analisi/Ricerche di ETF

Europei: JustETF.com
Globali: etfdb.com


4 commenti:

manuvalle ha detto...

Buongiorno bowman, ottimo video grazie!
Ne approfitto per inviarti un desiderata: secondo me (forse me lo sono perso?) meriterebbe una piccola intro la questione fiscalità degli investimenti, e compensazione plus/minus.
Altro suggerimento, in merito al quale sto riscontrando difficoltà a reperire un buon testo con un giusto mix teoria/pratica, valutazione sui fondamentali per eventuale stock picking.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Bowman, seguo i tuoi contenuti da diverso tempo e mi hanno fatto appassionare ancora di più all’argomento. Ho 30 anni, una laurea in Ingegneria gestionale e vorrei sapere quali passi potrei fare per trasformare questa passione in lavoro.
Ti ringrazio in anticipo per le dritte e complimenti ancora per l’approccio e la qualità.
Lorenzo

bowman ha detto...

Ciao, esistono varie strade per trasformare la passione per la gestione del risparmio in un lavoro. Cercherò di illustrarti con franchezza le varie possibilità. Le banche tradizionali stanno riducendo da 15 anni il personale in maniera massiccia, tuttavia siamo arrivati ad un nodo generazionale in cui dovranno avviare dei continui turn over. Con ingegneria gestionale puoi candidarti alle selezioni di Unicredit, Intesa, Banco Popolare e delle minori. La figura del bancario nel tempo sta andando verso una trasformazione sempre più consulenziale. L'alternative sono le reti di agenti di commercio, qui partire da zero non è facile, l'interesse per la materia dovrà lasciare posto ad un lavoro di relazione, immagine, autopromozione. In entrambi i casi si parla più di vendere prodotti (usualmente mediocri) con l'immagine del gestore patrimoniale e del professionista, e sotto pressioni di risultato davvero dure, piuttosto che fare davvero consulenza. Tuttavia NON E' IMPOSSIBILE fare consulenza, anche se spesso vuol dire andare contro il sistema (ed alla fine non ottenere risultati personali, sacrificandoli per la gloria, non piace alle persone). Via molto più impegnativa è andare verso la vera consulenza indipendente, come autonomo o tramite SCF. E' un settore in partenza, una quota minima dei consulenti partono così perché E' DIFFICILE. Proprio perché difficile è meno battuto, e ci sono (pochissimi rispetto alla massa) utenti evoluti che vogliono proprio quelle figure per assisterli.

Anonimo ha detto...

Grazie mille Bowman sei stato chiarissimo! Forse se devo pensare preferirei arrivare con calma ad autonomo ma quello che mi preoccupa è dove farmi le ossa. Per ora continuò a studiare e inizierò a passare l’esame da indipendente.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi!
Un saluto