Portafogli d'Investimento Teorici:

SIGFRIDO: un portafoglio Dinamico con strategia "Quality"

La strategia del portafoglio SIGFRIDO nasce dalla volontà di sfidare l'azionario, in quanto reputato nel medio-lungo termine più redditizio e più capace di difendere dall'inflazione, ma approcciandosi alla situazione attuale di tassi d'interesse e andamenti di mercato. L'indice di CAPE indica come possibile una bolla su alcuni asset azionari, che potrebbero essere stati sovra-stimati nel periodo del Covid e negli anni del ribasso dei tassi d'interesse, rispetto al loro valore contabile ed alla loro capacità di produrre utili. Le ansie di una possibili crisi energetica e del rialzo dei prezzi tuttavia inducono il risparmiatore a non investire alla leggera in strumenti a rivalutazione nulla o negativa come gli asset monetari.

La strategia applicata è legata al concetto di "Quality Factor" come espresso dalla società MSCI: un filtro multi-fattoriale che predilige società con tre punteggi elevati nelle variabili fondamentali del ROE (alto ritorno economico sulle azioni), crescita relativamente stabile del titolo negli anni e bassa leva finanziaria.

Applico quindi una selezione che predilige ETF "Quality" ad un'asset allocation composta per 2/3 da azionario ed 1/3 da obbligazionario e monetario. Contengo anche il rischio valuta.

SIGFRIDO viene composto idealmente da:

30% Azionario Europa

18% Azionario USA

15% Azionario Paesi Emergenti

3% resto del mondo (Pacifico etc...)

33% di obbligazionario gestito in maniera flessibile*

La strategia flessibile sull'obbligazionario parte oggi, 3 novembre 2021, con una bassa esposizione ai tassi d'interesse e l'utilizzo di obbligazioni aggregate riducendo i bond bancari e gli asset poco liquidi. Nel tempo, in caso di rialzo dei tassi, può essere gestito opportunisticamente acquistando obbligazionari sui ribassi che contengano maggiore redditività.

La strategia è un Buy & Hold su revisioni ogni 9 mesi per 6 anni (12 revisioni). Ogni 18 mesi la quota di azionario/obbligazionario verrà riportata alle proporzioni 2/3 e 1/3. Gli strumenti potranno essere modificati (anche se il portafoglio è abbastanza 'pigro') seguendo la strategia "Quality" di SIGFRIDO.

La situazione iniziale è:


All'azionario MSCI World Quality ho abbinato per l'Europa un indice diversificato come il Vanguard Developed Euorpe e per la parte Quality e Growth il WisdomTree che oltretutto è focalizzato nell'eurozona. 
Nell'economia USA ho abbinato il Quality Income come fonte di dividendo elevato 'Quality' (il Quality-Dividend fu uno degli asset che resistette meglio alla bolla del dot com, per dire), ed il semi-attivo CAPE di Shiller di Ossiam per un approccio più 'alternativo' e quasi-Value.
Sui paesi emergenti ho ritenuto un pò rischioso utilizzare strumenti tematici e la selezione 'Quality' mi è risultata più complessa, quindi ho preso l'indice più diversificato in assoluto.
Sull'obbligazionario ho abbinato bond societari di buon merito creditizio brevissimi (quasi un deposito ti liquidità, anche se spesso sono stati i primi ad accumulare dividendi un pò più alti) e l'obbligazionario aggregato senza bancari a breve termine in obbligazioni molto liquide. Infine un conto deposito di Banca Aidexa (comunque tutelato dal fondo interbancario) con un tasso del 2% (buono di questi tempi) vincolato per 2 anni.
Il rischio valuta del portafoglio è limitato a circa il 32%, mentre l'esposizione azionaria è del 66%.

La prima revisione periodica è tra 9 mesi, a inizio agosto 2022, e osserveremo se nel tempo l'approccio Quality sarà più o meno resiliente di altri ad eventuali debacle dei mercati.

P.C. 03/11/2021

9 MESI:

SIGFRIDO è un portafoglio Dinamico (2/3 di azionario e 1/3 di obbligazionario, da ribilanciarsi ogni 18 mesi) costruito su asset dal filtro 'Quality' a novembre del 2021, con i mercati prossimi ai massimi prima di un ciclo invece di discesa.

Vediamo cosa è accaduto agli asset di SIGFRIDO:


Gli asset statunitensi, che si sono avvantaggiati di un rafforzamento significativo del dollaro, di natura "Value" e "Quality" hanno registrato in questi nove mesi piuttosto difficili una crescita, anche abbastanza significativa. I fondamentali evidentemente hanno mantenuto un certo valore di mercato mentre la valuta ha contribuito in maniera determinante.

Gli asset europei hanno invece sofferto di più, con l'azionario europeo diversificato anche sui paesi extra-euro (il Vanguard) che ha registrato una performance molto migliore del "Quality-Dividend" solo euro-centrico.

L'obbligazionario, selezionato senza rischio valutario, ma con una durata finanziaria molto controllata, non ha affossato il portafoglio come è accaduto a molti altri strumenti bilanciati in quest'ultimo semestre. Mantenendo discese piuttosto contenuto.

La performance complessiva è di -4,95% tra novembre 2021 e agosto 2022.

Notiamo che l'azionario attualmente ha un controvalore pari a circa il 65% del portafoglio, il rapporto azionario/azionario quindi è stato mantenuto grazie alla forte correlazione, in questi mesi, di tali tipologie di asset spesso invece decorrelate.
Il primo eventuale bilanciamento, comunque, è previsto tra 9 mesi a maggio 2023.

P.C. 03/08/2022

18 MESI:

Siamo giunti alla seconda revisione di SIGFRIDO, un portafoglio bilanciato dinamico (2/3 azionario) su strategia "Quality".

L'ingresso 16 mesi fa, poco prima dell'inversione del mercato, in prossimità dei massimi, ha sfavorito come timing d'ingresso l'investimento, che riporta comunque una flessione abbastanza contenuta:


Il portafoglio è in flessione del -5,5% rispetto a novembre del 2021, con l'andamento degli asset europei e di quelli basati sul dollaro che si è sostanzialmente invertito dallo scorso mese d'agosto.

Il primo ribilanciamento non è necessario perché con 62046 euro in azionario il portafoglio continua a rispettare i 2/3 di azionario e 1/3 di obbligazionario. Nel frattempo possiamo solo constatare che un'allocazione 2/3 MSCI World + 1/3 Euro Aggregate Bond avrebbe sofferto circa un -7% nello stesso orizzonte temporale.

P.C. 04/05/2023


                                                                                                       27 MESI:

Quanti di noi si stanno ancora leccando le ferite dopo essere entrati nel mercato finanziario a fine 2021, sui massimi storici e prima di una flessione record? Quanti hanno portafogli 60/40, una delle asset allocation più critiche nel 2022, che sono andate pesantemente in rosso e cercano di recuperare?

Beh, Sigfrido ha reagito, è uscito dalla crisi in un tempo record, grazie agli asset focalizzati sulla qualità:







Notiamo che il conto deposito è terminato a novembre, riportando 2 anni di interessi contrattualizzati. In questo momento storico ho però una validissima alternativa aprendo semplicemente il conto corrente BBVA (la terza banca spagnola, ora presente anche in Italia), che mi garantirà il 4% sul conto, con accrediti MENSILI, fino al 31/01/2025:


Non sono un promoter di BBVA, né ho accordi con loro, ma li recensisco come semplice cliente, dato che a me sta rimanendo comodissimo avere un conto d'appoggio che mi da il 4% ogni mese, e mi consente l'utilizzo o la capitalizzazione composta di questi interessi. Se volete provarlo (gratuito e si apre in 5 minuti, io lo sto facendo a tutta la famiglia), questo è il sito: www.bbva.it, e questo il mio codice di fidelizzazione che potete utilizzare per guadagnare vantaggi reciproci: 77660060177273 (danno 4% di cashback sugli acquisti, 10 euro di omaggio al primo uso della carta bancomat gratuita, insomma è divertente).

E' una soluzione estremamente comoda perché mi lascia il capitale liquido e svincolato per eventuali ribilanciamenti, oggi non necessari dato che Sigfrido, come da strategia, venne già ribilanciato a maggio scorso.

L'unico asset che ha distribuito cedole è stato l'obbligazionario aggregato europeo 1-5 anni ad alta qualità, che ha pagato una cedola record del 172,97 euro netti.

Il risultato è stato quello di far passare SIGFRIDO in guadagno del +3,6%.

Il prossimo rendiconto è stabilito per novembre 2024.

P.C. 08/02/2024

Nessun commento: