Portafogli d'Investimento Teorici:

NESTORE: un portafoglio MLT conservativo

 La strategia focalizzata sulla conservazione del capitale è qualcosa di prossimo, ma non equivalente alle strategie a 'Protezione' del capitale o 'Difensive' sul capitale.

In una strategia di questo tempo, adatta in particolare a orizzonti temporali medio-lunghi, esiste una quota di capitale investita in strumenti dal nominale certo che può essere nel corso della vita dell'investimento trasferito ad altri strumenti dal nominale certo. Laddove una strategia a 'Protezione' del capitale (parziale o totale) è una maratona, la conservazione del capitale, per utilizzare una metafora 'atletica', rappresenta una staffetta.

A mio avviso è particolarmente adatta a fasi di mercato simili all'attuale che vedono un ritorno anche abbastanza rapido di redditività su strumenti a nominale certo, ma in una fase di volatilità significativa sia per i tassi d'interesse che per il capitale di rischio. In altre parole: posso sicuramente abbinare un titolo sovranazionale in euro come un XS2189259018 (European Investment Bank scadenza 2040 tasso fisso 0,25%) che oggi quota 76 ad un 24% di MSCI World e lasciarlo lì 18 anni... cosa otterrò nel 2040? Più del 100% del capitale del 2022 oltre alla valorizzazione di quel 'quarto' di portafoglio azionario per un lungo orizzonte temporale.

Il problema lo avremo dalla volatilità significativa dei due asset (azionario dei paesi sviluppati e obbligazionario ad alto merito creditizio a lungo termine) nel frattempo... se questo bell'investimento lo avessi fatto il 31.12.2021 (appena pochi mesi fa) oggi sarei in perdita del 18,57% in pochi mesi. Ed andare a parlare con un risparmiatore che 5 mesi fa aveva 1 milione di euro ed oggi ne vede nel deposito titoli poco più di 800mila, magari dopo una vita di sacrifici, dicendogli che dopotutto ha un portafoglio "prudente" con solo 25% di azionario e protezione totale nel 2040 non credo sia uno scherzo.

Passo quindi all'approccio diversificato e conservativo di NESTORE.

Il portafoglio ha un orizzonte temporale Medio-Lungo: 8 anni, che io affronterò con 12 revisioni ogni 8 mesi da qui al maggio del 2030, giungendo poi ad una conclusione un mese dopo a fine giugno.

Il portafoglio è sempre un 25% azionario e 75% azionario, dotato quindi di un'asset allocation che a livello di rischio portafoglio può essere considerata 'moderata' su orizzonti medio-brevi, ma 'prudente' (grazie alla capacità storica di rigenerare il capitale anche di un azionario diversificato) su orizzonti medio-lunghi.

Nella quota obbligazionaria utilizzo un approccio conservativo: utilizzo prevalentemente singoli bond sottoscritti al di sotto del loro nominale, con un nominale graduato (scadenze diversificate) al di sotto della durata complessiva del portafoglio (diciamo che il più lungo scade come il portafoglio). Salvo "default" (ma dal rischio di controparte mi tutelo non investendo più di un 3,5% in uno specifico bond) quindi il capitale nel corso dell'investimento viene rimesso a disposizione rigenerandosi tramite flusso cedolare e scadenze scaglionate del capitale (nella quota obbligazionaria).

La quota azionaria è ben diversificata, per realizzare appieno quell'effetto di maggiore 'conservatività' su orizzonte temporale Medio-Lungo.

Vediamo come parte ai prezzi odierni NESTORE:


Le asset class di Nestore sono piuttosto ben bilanciate.

Non si tratta di una strategia 'aggressiva', né una strategia basata sul puro 'bilanciamento' tra asset. L'approccio conservativo obbliga a limitare al minimo alcuni rischi, come ad esempio il rischio valuta sulla quota di portafoglio investita in capitale di debito (Nestore ha un rischio valuta al di sotto del 20%).

Nell'orizzonte temporale, durante le revisioni che cadono ogni 8 mesi, mi occuperò di reinvestire (qualora sufficienti) le cedole/dividendi incassati e di reimpiegare (sempre con ottica conservativa sul 75% almeno del capitale complessivo) le scadenze di bond. Questo mi consente, rispetto ad un portafoglio di lungo termine 'protetto' di rinnovare obbligazioni allo stato dei tassi d'interesse del momento della scadenza (vediamo che sia nel governativo, nel societario, nel high yield e nel debito emergente abbiamo delle scadenze distribuite nel tempo).

Non ne viene certamente un approccio al risparmio 'aggressivo', ma adatto a orizzonti non brevi ed a capitali non piccoli (la simulazione parte infatti con 250000 di capitale iniziale).

La prima revisione periodica è prevista a gennaio.

P.C. 11/05/2022

PRIMA REVISIONE PERIODICA:


NESTORE è un portafoglio a Medio-Lungo Termine basato su una strategia a 'Conservazione del Capitale'.

E' dotato di 25% di investimento azionario e 75% di obbligazionario. Normalmente, avendo iniziato l'investimento a maggio con forte esposizione all'obbligazionario in euro, mi dovrei attendere da questo portafoglio un forte stress dovuto ai rialzi dei tassi europei (quasi record come rapidità e consistenza!) avvenuti a luglio, a settembre, a fine ottobre ed ancora a dicembre. E invece utilizzando una semplice strategia conservativa si può ottenere su un simile portafoglio (a differenza di tanto risparmio gestito 'bilanciato moderato-obbligazionario') una flessione appena del -2,23% senza l'utilizzo di esposizioni in valuta, derivati o assurdi approcci attivo-flessibili da chiromante.

Questo grazie ad un approccio conservativo. Andiamo a vedere cosa è accaduto a NESTORE:


Andiamo a fare alcune osservazioni su NESTORE:

- La 'Scaletta' obbligazionaria non è ancora entrata in funzione per fornirci liquidità da reinvestire ai nuovi tassi d'interesse correnti, ma lo ha fatto diversificando il rischio obbligazionario (guardiamo una Polonia a +8% contro una Cassa Depositi e Prestiti Tedesca a -8%).
- La 'Diversificazione' del portafoglio obbligazionario si abbina al ritorno assoluto del capitale progressivamente nel corso medio-lungo di portafoglio.

Il capitale è passato da 250000 a 244409,85 euro: una flessione del -2,23% in 8 mesi tra i più significativi degli ultimi decenni quanto a rialzo dei tassi obbligazionari.

Notiamo anche che, tendenzialmente, l'obbligazionario "High Yield" societario si è correlato al recupero significativo dell'azionario europeo, mentre le obbligazioni di qualità migliore come rischio di credito hanno sofferto per la loro 'bassa redditività iniziale' la più significa esposizione al rialzo dei tassi. In altre parole a parità di durata la 'duration' finanziaria era più lunga. 

Il prossimo appuntamento con NESTORE è a settembre 2023, tra 8 mesi.

P.C. 15/01/2023

SECONDA REVISIONE PERIODICA:

NESTORE è un portafoglio che applica, tramite un portafoglio obbligazionario che rappresenta il 75% del capitale, una strategia di "conservazione" del capitale.

Dal luglio del 2022 l'Europa ha affrontato 10 rialzi dei tassi consecutivi (l'ultimo oggi), ma come possiamo vedere questo portafoglio costruito con consapevolezza della fase di rialzo dei tassi in corso, ha subito una svalutazione solo del 1,28% nel corso di questi rialzi:

Da gennaio NESTORE ha distribuito 1287,31 euro di cedole e dividendi netti, cui si sommano 9000 euro ottenuti dalla scadenza dell'obbligazione Autostrade a giugno scorso.

Dato che la quota obbligazionaria del portafoglio è attualmente inferiore al 75% del patrimonio sono obbligato a reinvestire i 10795,07 euro di liquidità disponibile nel settore obbligazionario.

Sottoscrivo 5000 euro di obbligazioni Volkswagen Int. Fin. 1,625% scadenza gennaio 2030 al prezzo odierno di 85,25 (prezzo 4262,5 euro).

Sottoscrivo 5000 euro aggiuntivi di titoli di stato Olandesi a 92,12 per 4606 euro.

Sottoscrivo 23 quote dell'ETF JPM USD Emerging Markets Sovereign Eur Hedged Acc per 1894,51 euro.

Il risultato finale del ribilanciamento risulta essere:


Il prossimo ribilanciamento di NESTORE è previsto a metà maggio del 2024.

P.C. 14/09/2023

Nessun commento: