Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 26 marzo 2023

PANTAGRUEL: un portafoglio bilanciato obbligazionario a medio termine con recupero minusvalenze

Grazie ai movimenti sui tassi d'interesse e sulle azioni, sono giunto alla conclusione della realizzazione di un portafoglio, tramite ordini 'a prezzo limite' di 2 milioni di euro, che vado a chiamare PANTAGRUEL.

Le fasi di costruzione, avendo provveduto a costruirlo con una tecnica con 'ordini a limite' (che si può osservare nei precedenti post di questo blog denominati PANTAGRUEL), hanno coperto diversi mesi, da oggi inizio a conteggiare cedole e rendimenti reali, essendo arrivato ad impiegare tutto il capitale disponibile.

Osserviamo gli ordini (in rosso) che grazie alle fluttuazioni dei mercati, hanno ricevuto un 'eseguito' sui panieri di obbligazioni e di azioni:




Di questi titoli investo quanto ho disponibile fino ad arrivare all'importo totale investito di 2 milioni di euro.

Il risultato finale è il seguente:


































In tutto in PANTAGRUEL abbiamo investito 2000476 euro, la tecnica di costruzione nel corso di ribassi obbligazionari ed azionari (il 2022 è stato un eccellente momento per applicarla!) ha prodotto l'effetto di avere ad oggi, ad inizio del portafoglio, un controvalore di mercato attuale già di 2048023 euro (+2,37%).
Iniziando il portafoglio oggi, stabilisco la prima revisione tra 9 mesi, a fine anno, ed una successiva revisione ogni 6 mesi. Questo fino alla fine del 2027 (4 anni e 9 mesi), prevista come data termine del nostro investimento.
Il portafoglio è iniziato come 14% azionario e 86% obbligazionario, possiamo considerarlo moderato come rischio con un orizzonte temporale di 4,75 anni.
Ricordiamo che la strategia principale di PANTAGRUEL è recuperare 150000 di ipotizzate minusvalenze fiscali in scadenza al 31.12.2026.

La prima revisione sarà a dicembre. Si lo so, consulenti vari non fanno mai questo lavoretto per costruire un portafoglio con obiettivo di recupero minusvalenze, speriamo di avere prodotto qualcosa di originale (in realtà molto semplice).

P.C. 26/03/2023

P.S.

Queste le varie fasi di creazione di PANTAGRUEL lavorando con i prezzi limite quando ovviamente non sapevamo in che direzione sarebbe andata il mercato (si comprenda quindi la tecnica):

Nessun commento: