Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 26 dicembre 2022

PANTAGRUEL: costruzione di portafoglio work in progress3

23 giorni fa ero rimasto statico nella mia strategia per la costruzione del portafoglio "Pantagruel" prevedendo che il rialzo dei tassi del 16 dicembre avrebbe bruscamente interrotto l'euforia che aveva coinvolto nel mese precedente in particolare il comparto obbligazionario.

Tale scenario si è puntualmente realizzato.

Andiamo a vedere cosa è accaduto sui miei "ordini" con prezzo limite di Pantagruel:



Tra le obbligazione i prezzi limiti bassi mi hanno consentito di acquistare solo 25000 euro di KFW (la 'Cassa Depositi e Prestiti tedesca'), obbligazione di elevato merito creditizio che scade a settembre 2025.

L'azionario, sferzato dalla flessione dei mercati, mi ha consentito di acquistare le azioni di Shnider Electric, Berkshire Hethaway, Apple, Mercadolibre, General Motors, SAP e Amazon.

Il portafoglio "work in progress" oggi appare in questo modo:

Abbiamo ancora a disposizione circa il 50% della liquidità. Per questo mi aggiorno ad un'altra fase di 'lavori in corso' a dopo la metà di gennaio, tra circa 3 settimane, lasciando che la volatilità dei mercati lavori per me.

Lavoro sull'obbligazionario a questi obiettivi:

Mentre sull'azionario il paniere rimane questo:

Notiamo che il controvalore di tutti gli obiettivi (obbligazioni+azioni) è ben superiore alla liquidità disponibile residua di 991333 euro. Come si opera allora se un tracollo dei mercati facesse passare tutti gli ordini? Ovviamente riducendo il numero di ordini che rinnovo o tengo inseriti via via che esaurisco liquidità, fino ad esaurire solo quelli che mi coprono la liquidità disponibile.
Come maggiore attenzione io voglio dedicare minimo 387500 euro ulteriori alla quota azionaria, quindi eseguirei ordini sull'obbligazionario fino a spendere la cifra di ulteriori 600mila euro.

Vedremo dopo il 15 gennaio come va la nostra costruzione di portafoglio.

P.C. 26/12/2022

Nessun commento: