Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 3 novembre 2022

PANTAGRUEL: trasformare una perdita in un guadagno

Voglio affrontare questa fase, in cui per la prima volta da diversi anni si trovano sul mercato rendimenti dignitori nell'obbligazionario e molte emissioni di bond 'sotto la pari' con un esempio specifico, che porterà alla creazione del nuovo portafoglio PANTAGRUEL.

PANTAGRUEL parte con un capitale di grandi dimensioni, di 2 milioni di euro, in modo da poter osservare anche i rendimenti delle obbligazioni di taglio istituzionale.

Nella fase preliminare del portafoglio, la strategia di Pantagruel parte con un obiettivo di ingresso sull'obbligazionario nell'arco del mese di novembre (si spera) finalizzato al recupero delle minusvalenze (la finalità è trasformare una perdita in un guadagno), realizzate nel 2022 e che quindi scadranno inesorabilmente il 31 dicembre 2026. Pantagruel parte con 150000 euro di minusvalenze da recuperare.

Il primo obiettivo del portafoglio è quindi investire in obbligazioni finalizzate ad un recupero graduale delle minusvalenze. Questo è lo specchietto delle obbligazioni 'obiettivo' con l'attuale prezzo ed il prezzo target di Pantagruel:


Come deve fare PANTAGRUEL per realizzare questa strategia d'investimento in una fase di (auspicabile) ribasso dei prezzi delle obbligazioni?

- Per i titoli su cui ho scritto "MOT" (quotati su mercati regolamentati) posso direttamente inserire un ordine di acquisto al limite di prezzo con scadenza verso fine mese.
- Per i titoli su cui ho scritto "TLX" (quotati sull'EuroTLX) questo non è possibile poiché gli ordini 'scadono' alla fine della giornata. Pantagruel quindi ogni giorno, alle 9 di mattina, inserirà il suo ordine al prezzo limite, cercando di acquistarli al suo prezzo obiettivo.

Successivamente a questa fase di acquisto (di esito incerto) il resto del capitale disponibile di 3 milioni di euro, verrà investito su un portafoglio 60/40 che affinacherà un obbligazionario diversificato, ma di cui almeno la metà in governativo con rating pari o superiore all'Italia, ad un portafoglio azionario.
Negli anni da qui alla fine del 2033 (data obiettivo di scadenza del portafoglio) le cedole ricevute verranno investite in azionario, le scadenze di obbligazioni in obbligazionario. Questo per riuscire a trasformare, con relativa 'prudenza' una perdita iniziale (ricordiamo i 150mila di minus...) in una 'certa' crescita patrimoniale.

I primi due rendiconti preliminari di PANTAGRUEL sono fissati tra 15 giorni (18 novembre) e 30 giorni (3 dicembre) per osservare se siamo riusciti a costruire il portafoglio obbligazionario 'recupero minus'.
A quel punto proseguirò con la definizione del resto della strategia.

In generale monitorerò anche titoli obbligazionari obiettivo come i seguenti:

Validi candidati alla costituzione del restante portafoglio obbligazionario di "Pantagruel".

P.C. 03/11/2022

4 commenti:

Hielo78 ha detto...

Ciao Bow, potresti cortesemente indicarmi il metodo che hai usato per calcolare la minusvalenza recuperata a scadenza di un singolo titolo? Grazie anticipatamente

bowman ha detto...

L'importo che verrà ricevuto alla scadenza meno l'importo speso per acquistarlo sotto la pari. Nel caso dei titoli tassati al 12,5% moltiplico la Minus per 0,4808 perché assorbono solo il 48,08% dei titoli a tassazione ordinaria.

Francesco ha detto...

Buongiorno Bowman
potresti spiegare per favore come hai fissato il prezzo obiettivo?

Ma se la strategia è buona perchè farla dipendere da queste variazioni minime?

Grazie
Francesco

Francesco ha detto...

Bowman
ho anche un'altra domanda.

Cosa ti aspetti per i prezzi degli altri due portafogli di obbligazioni che hai riportato (titoli nazioniali con rating superiore all'Italia)? Cioè quando li compreresti?

Grazie
Francesco