ICARO incarna i problemi che il 2022 ha aperto sui mercati globali: è un portafoglio 60/40 investito sui massimi storici il 29 dicembre del 2021. Ha una focalizzazione Crescita (quindi tecnologia, growth) abbinata al Reddito, e un obbligazionario sventuratamente dalla durata finanziaria tutt'altro che breve.
Partito con l'obiettivo di volare alto, ma in uno dei momenti più difficili, sta precipitando... meno, probabilmente, di strumenti di minore qualità e pari strategia ma... è giunto il momento di ribilanciarlo!
Come possiamo osservare è stato soprattutto l'obbligazionario, con i titoli di Stato in euro e l'obbligazionario globale aggregato, a trascinare in basso ICARO, mentre ha decorrelato l'azionario USA 'reddito' e le Materie prime.
Dopo 14 mesi è previsto che io riporti al 20% le 5 sezioni del portafoglio: i Tematici Settoriali, l'Azionario a Dividendo, l'Obbligazionario Globale, il Governativo in Euro e l'Azionario Globale.
Tra tutti quello che è cresciuto è l'azionario a dividendo, mentre il più in sofferenza il governativo euro.
Procedo quindi vendendo 105 quote di WisdomTree US Equity Income in gain del +14,31%, incasso 2532,47 euro dopo aver pagato 85,17 di capital gain.
Con la nuova liquidità disponibile di 2582,41 euro posso acquistare nuove quote di Governativo Europeo e prendo quindi 58 quote del WisdomTree Euro Government Bond Enhanced Yield al prezzo di 2570,85 euro.
Il risultato finale è questo:
Posso osservare che dopo un anno e due mesi ICARO riporta una pessima performance del
-10,9%, tuttavia molti portafogli 60/40 con esposizione settoriale e tematica hanno fatto anche di peggio dal 29 dicembre 2021 a oggi. L'orizzonte temporale è di 7 anni e quindi attendiamo con pazienza e fiducia (data la significativa diversificazione) il prossimo resoconto di ottobre.
P.C. 05/03/2023
Nessun commento:
Posta un commento