IL MORO è un portafoglio Bilanciato con una strategia di Lungo Termine semi-flessibile, tutt'altro che difensivo nel breve termine. La sua 'sfortuna' è stato un investimento "All In" sul massimo storico di 15 mesi fa, a metà dicembre del 2021, al termine di un anno record sui mercati. La creazione di questo portafoglio è stata accompagnata da molti dubbi, poiché percepivo il livello anomalo dei mercati azionari ed il prossimo rialzo dei tassi sugli obbligazionari (potete rileggere il mio post dell'epoca). Per questo, pur affrontando il rischio, decisi di diversificare in maniera semi-flessibile su un pò di azionario "Value", di obbligazionario in dollari e di altri strumenti difensivi in tale scenario.
I risultati sono stati prevedibili, tuttavia anche contabilizzato nella situazione attuale, l'investitore de Il MORO starebbe vedendo una flessione ad una sola cifra, che deve essere assolutamente tollerabile da chi persegue un obiettivo di crescita a Lungo Termine:
A questo punto l'investitore de IL MORO deve assumere la serena pazienza dell'investitore di Lungo Termine (sembra facile dire 'investo a 20 anni', vero? Poi quando dopo oltre un anno sei sotto del 10% e più e non sai quando recupererai mentre l'inflazione, i prezzi etc, vanno avanti è meno semplice che sulla carta) e dimenticarsi l'investimento (cosa che non dovete MAI FARE con investimenti con commissioni di gestione! Perché così diventano solo una rendita del promotore/agente di commercio che li ha in portafoglio) per altri 15 mesi.
Vediamo se in questo lasso di tempo anche l'azionario ci offrirà le opportunità che ci ha dato adesso l'obbligazionario.
La prossima revisione è stabilita a giugno del 2024.
P.C. 20/03/2023
Nessun commento:
Posta un commento