MIDEN è un portafoglio che non espone il capitale investito (ma solo gli interessi) al rischio di mercato.
Il meccanismo è semplice: si vincola in depositi (capitale garantito bancario) e polizze a gestione separata (capitale garantito assicurativo) un capitale, e gli interessi di questi si investono in un paniere di ETF.
Il risultato del reinvestimento trimestrale di questi proventi ha prodotto, dopo 1 anno esatto, una crescita del capitale del +2,3%:
Vediamo che, oltre alla valorizzazione annuale della Gestione Separata (a dire il vero una polizza piuttosto buona, ma come lo scorso anno l'ho sottoscritta io ho supposto ci fosse riuscito anche l'ipotetico investitore di MIDEN) questo trimestre abbiamo ottenuto:
1480 euro dal conto deposito Illimity Bank (annuali)
212,75 euro dal conto deposito FCA Bank (trimestrali)
13,024 euro dall'ETF Vanguard FTSE All World High Dividend a distribuzione
Vado ad utilizzare, questo trimestre, la liquidità disponibile per acquistare, sempre con costo di sottoscrizione ipotetico di 5 euro l'uno:
23 quote aggiuntive dello svalutato ETF HSBC MSCI All Country Far East ex Japan
18 quote aggiuntive del Vanguard All World High Dividend
Il risultato finale è il seguente:
Il capitale di MIDEN è arrivato a 511500,05 euro.
Notiamo che nell'ultimo trimestre MIDEN è cresciuto di oltre 3200 euro, in totale decorrelazione sia dai mercati azionari che obbligazionari (e senza commodities o inflation linked). Il pregio di questa strategia è una conservazione del capitale nei confronti del mercato, ed una crescita quasi costante, il 'rischio' a cui si espone una strategia come MIDEN è il Rischio Inflazione: avere per alcuni periodi rendimenti al di sotto dell'inflazione.
Tuttavia è interessante anche per chi volesse conoscere vari portafogli esposti a tipologie di rischio diverse.
Il prossimo rendiconto è previsto a fine luglio.
P.C. 27/04/2022
4 commenti:
Ciao Bow, una volta avevo letto con molto interesse le vignette che erano veramente istruttive, non le trovo più sul sito, che fine hanno fatto? (se non erro erano presenti in sezione apposita)
Grazie
Le ho tolte per dare un tono meno goliardico al blog, poi l'ironia non è compresa bene da tutti, ultimamente ne ho usata qualcuna sul forum di finanzaonline a livello scherzoso però.
Buondì Bow, curiosità è possibile scaricare i file excell di questi portafogli di modo da poterci pasticciare su? grazie ciao e ottimo lavoro
@unknown non li ho messi sul blog, posso spedirli per email. Comunque spero che a breve avremo dei software migliori per gli interessati ;)
Posta un commento