Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 21 dicembre 2022

PERICLE: il portafoglio opportunistico resiste alla volatilità

PERICLE: una storia di gestione attiva nell'ultimo trimestre, che consente al portafoglio aggressivo-opportunistico di sopportare senza alcuna flessione la volatilità degli ultimi mesi.


Questa è la situazione di PERICLE al 21.12.22:


Come possiamo osservare il capitale di PERICLE è passato da 121497,11 del 21 settembre a 121249,81 di oggi (-0,21%).

Quali operazioni vado a mettere in atto questo trimestre?

Essenzialmente la scarsa variazione degli asset selezionati mi portano ad effettuare una semplice rettificia, riducendo l'esposizione al rischio dollaro (processo già iniziato a settembre).
Vendo quindi 100 quote di obbligazionario dollaro a breve termine (Invesco US Treasury Bond 1-3 yr distr.) che, essendo in gain, mi obbliga a pagare 19,44 euro di tasse di capital gain.

L'importo a mia disposizione, di 3995 euro (considerando le cedole incassate in questo trimestre) mi serve per 'convertire' l'investimento in obbligazionario euro a breve termine: sottoscrivo quindi 40 quote di IE00BD9MMF62, JPMorgan EURO Ultra-Short Income acc.
La motivazione della mia scelta è che in una fase come questa: una forte crescita dei tassi d'interesse, una sostenuta crescita economica ma con attesa di recessione globale, una significativa inflazione, un asset difensivo privilegiato è l'obbligazionario a breve termine (senza rischio valutario). Un'esposizione all'azionario non solo è aggressiva, ma favorisce storicamente settori come i beni di prima necessità o gli assicurativi. L'investimento in MSCI World Consumer Staples è tuttavia già presente nel capitale di PERICLE e anche di azionario "Minimum Volatility" ne abbiamo.

Attendo quindi un altro trimestre, con l'allocazione di portafoglio che segue:


P.C. 21/12/2022

Nessun commento: