Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 29 settembre 2022

DAMOCLE: in forte ritardo ribilanciamo il portafoglio a strategia "QQQRevised" che nonostante il mercato avverso non è sceso rispetto a maggio

Doveva accadere prima o poi, ed è accaduto proprio con DAMOCLE: le vacanze estive mi hanno fatto dimenticare di un ribilanciamento trimestrale del portafoglio. Può accadere anche nella realtà di essere impossibilitato (nel mio caso da una spiaggia assolata) alla revisione di portafoglio, beh, finita la causa di forza maggiore ci si mette in pari proseguendo con il solito metodo scientifico il ribilanciamento senza farsi condizionare da ansie o euforie.

Nel caso di DAMOCLE la revisione era prevista il 24 agosto, provvedo con un mese di ritardo a rimettermi in pari il 29 settembre. La situazione attuale di DAMOCLE è la seguente:

Con un controvalore odierno di 114913,1 euro, il portafoglio risulta completamente neutrale alla forte svalutazione sia del mercato azionario ed obbligazionario dall'ultima revisione del 25 maggio, in cui si presentò con un controvalore di 114891,48. DAMOCLE riporta un gain del +14,9% rispetto alla creazione di 3 anni e 4 mesi fa. Consideriamo sempre che DAMOCLE è un portafoglio a rischio contenuto, creato con solo 20% di azionario.

Con la liquidità di 540,73 devo, al solito, acquistare quote del mio asset 'growth': l'azionario Nasdaq100. Il prezzo è oggi tale che riesco però a sottoscriverne una quota, giungendo ad un totale di 130 quote accumulate.

La situazione finale è quindi la seguente:


Riprenderò a fine novembre il vecchio ritmo trimestrale delle revisioni.

P.C. 29/09/2022

Nessun commento: