Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 9 settembre 2022

TETRACTYS: recupero dei portafogli "elementari" di ETF dopo i 4 mesi estivi

 

Dopo l'ultima revisione di inizio maggio è tempo di ribilanciare e rivedere i 4 'essenziali' portafogli di ETF: Aria, Acqua, Terra e Fuoco, giunti al loro secondo anno di vita.


ARIA:


Il portafoglio composto da tutto l'azionario globale con rischio valutario (All Country World Index) e dall'obbligazionario globale aggregato privo di rischio valutario (Global Aggregate Euro Hedged) registra, dal 9 di maggio, una crescita intorno al 2%, da imputarsi completamente alla quota azionaria (l'obbligazionario è sceso... ma non di molto). La performance da inizio investimento sale quindi al +9,59%.

ACQUA:


Portafoglio a distribuzione/accumulo: l'asset obbligazionario diversificato globale (Global Aggregate Euro Hedged) e l'asset azionario diversificato globale ad alto dividendo (All Country World High Dividend) distribuiscono dividendi periodicamente che si accumulo nell'asset azionario 'Growth': il MSCI World Momentum.
In questi 4 mesi abbiamo visto, grazie ai dividendi, crescere la liquidità disponibile a 803,75 euro. La utilizzo per acquistare al prezzo corrente 15 quote di MSCI World Momentum:


Vi è sempre una crescita rispetto a maggio, ma in questo caso praticamente irrisoria (+0,3%), la performance attuale comunque è del +9,98%.

TERRA:


Il solido portafoglio 'pigro' con strategia buy&hold rappresenta anche il più diversificato come numero di strumenti ed il più esposto all'azionario del Tetraktis. Anche per questo riporta la crescita più significativa da maggio, quasi un +3%.
Attualmente la performance è del +12,9% dall'inizio dell'investimento.

FUOCO:


Il portafoglio mono-asset da investimento, che 'accumula' 2000 euro a quadrimestre sull'azionario All World privo di rischio valuta, si dimostra l'unico del Tetractys a crescita zero in 4 mesi. Questo ci consente di effettuare un'analisi empirica di una grande verità economica (che è poi una delle finalità del Tetractys): gli altri portafogli non sono cresciuti grazie alla redditività dei mercati e dell'economia, ma esclusivamente grazie all'effetto valuta che ha fatto crescere il dollaro, in cui molti asset azionari sono quotati, a discapito della nostra valuta.

Provvedo ad effettuare quindi il solito accumulo acquistando 133 quote aggiuntive di ETF in FUOCO:


Il prossimo appuntamento con il Tetractys è a gennaio del 2023.

P.C. 09/09/2022

Nessun commento: