Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 21 settembre 2022

PERICLE: il rischioso portafoglio aggressivo-opportunistico cresce (+1,57%) in un trimestre mentre i mercati sono avversi

In una fase di vera fibrillazione dei mercati sia obbligazionari che azionari, andiamo a fare la revisione di un portafoglio molto 'flessibile': basato su una strategia 'opportunistica' e aggressiva un pò arbitraria (rispetto ad altri metodi molto più passivi e scientifici visti su questo Blog).

PERICLE al 21.09.2022 si presenta ai nostri occhi in questo modo:


Notiamo che nelle ultime revisioni abbiamo 'centrato' molti asset: sicuramente il dollaro, il timing giusto per alcuni azionari, e siamo riusciti ad applicare l'essenza della strategia opportunistica su titoli come l'obbligazione Metro scadenza 2025 al 1,5% che è stata 'presa' in un momento di crisi ottenendo un'ottima rivalutazione in appena 3 mesi.
Al contempo qualche asset ha remato contro: obbligazionari (ma sono in questo portafoglio generalmente 'corto'), Cina, Korea, Oro.

Ad oggi PERICLE vale 121509,11 euro, con una crescita del 1,57% nel trimestre ma soprattutto una performance del +21,5% dall'inizio dell'investimento (3 anni e 3 mesi fa).

Le cedole distribuite da quasi tutti gli ETF a distribuzione hanno portato la liquidità disponibile a 535,47 euro.

Inoltre è mia intenzione, trovandomi prossimo alla pari, di 'incassare' il mio profit sulla piccola operazione Metro 2025: vendo l'obbligazione con 236,4 euro di capital gain rispetto a giugno, ma non pago un centesimo di tasse, dato che PERICLE si portava ancora dietro 254,7 euro di vecchia minusvalenza da vendita di titoli in perdita. La minusvalenza ora si è ridotta ad appena 18,3 euro: ho fatto 'pulizia' ed ho incassato il gain dell'operazione al lordo.

Ho quindi 3507,97 euro da investire.

Ho deciso di assumere un atteggiamento leggermente 'contrarian' al mercato, possedendo comunque parecchio azionario, con la sottoscrizione da un lato di 9 nuove quote dell'ETC Invesco Physical Gold, per le quali spendo 1473,8 euro, sfruttando opportunisticamente la buona flessione (-7%) che l'oro ha attraversato nell'ultimo trimestre; dall'altro lato voglio aggiungere 2000 euro al BTP scadenza a fine portafoglio, a giugno 2023.

Il risultato di PERICLE è il seguente:

Non è stato facile crescere in questi tre mesi, ma PERICLE ne ha viste molte, tra Guerre, Pandemie, crisi economiche ed inflazione e continua a mantenere spunti 'neutrali' al mercato... alle volte. Vedremo dove ci porterà tra tre mesi nella revisione di dicembre.

P.C. 21/09/2022

Nessun commento: