Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 2 luglio 2022

SEPHIROTH: la mappa della Duration testimone di uno dei più violenti rialzi dei tassi globali della storia!

Credo che SEPHIROTH, la mia 'Mappa' degli effetti dei tassi d'interesse sul rendimento di alcuni portafogli-tipo identici salvo la componente obbligazionaria, stia testimoniando a chi ne è interessato gli effetti di un rialzo record dei tassi d'interesse.

Mi auguro che, anche in futuro, possa rimanere utile ad indicare quanto può incidere il rischio tassi dell'obbligazionario sulle performance di portafoglio.


Facciamo subito delle osservazioni interessanti sull'attuale "stato" della durata finanziaria globale (che poi è quello a cui serve Sephiroth).

1- L'impatto del rialzo dei tassi sull'obbligazionario dei Paesi Emergenti è stato più forte che sull'Obbligazionario Investment Grade e quest'ultimo è stato più colpito dell'obbligazionario speculativo High Yield. Questo lega molto l'attuale situazione ad un timore non (ancora) su una prospettiva di recessione e di possibile fallimento delle imprese, ma sull'incertezza di specifici sistemi economici, laddove i Paesi meno forti vengono percepiti più pericolosi, anche più pericolosi di aziende problematiche di paesi più forti.
2- La criticità evidenziata sull'obbligazionario dei Paesi Emergenti è critica laddove la durata è lunga, quando si parla di un futuro ancora lontano, il che lega la criticità ad un'incertezza percepita sul futuro piuttosto che sul presente: notiamo che un portafoglio come NETZACH (Durata Tre - Emerging Markets Bonds) ha una performance identica a TIFARETH (Durata Tre - Investment Grande Bonds), addirittura CHESED (Durata Sei, EMB), si difende più di SEPHIRAH (Durata Sei - IGB). Ovviamente nessuno eguaglia il quasi -16% di performance di CHOCKMAH (Durata 10 - EMB) quando invece KHETER non raggiunge il -10% (Durata 9 - IGB) e addirittura BINAH (Durata 8 - High Yield Bonds) performa -4,39%.

Il prossimo appuntamento con la "Mappa della Durata Finanziaria" sarà a fine ottobre (questo mese ho tardato di qualche giorno la revisione causa ferie).

P.C. 02/07/2022

Nessun commento: