ICARO rappresenta un portafoglio bilanciato/dinamico 60-40. Rispetto all'allocazione classica associa ad una buona diversificazione un focus sia sul settore "Growth" (tecnologia e prospettive future) sia sul settore "Dividend" (capacità di distribuire reddito).
E' stato caratterizzato, in questa prima scadenza di 7 mesi, da un timing decisamente avverso: l'intero investimento è iniziato il 29 dicembre di un anno molto positivo come il 2021.
Vediamo cosa è accaduto agli asset di ICARO:
Gli unici asset che hanno decorrelato sono state le materie prime e l'azionario USA a reddito.
Mi permetto di far notare il bilanciamento di ICARO: la volatilià dei singoli Asset varia da 8,99% (Battery Solutions) a 23,99% (Artificial Intelligence), anche i governativi hanno subito oscillazioni superiori al 11%.
L'intero portafoglio invece, da buon bilanciato, riporta una flessione del -7,16%. Meno volatile di ogni sua singola componente.
E' previsto che ICARO venga ribilanciato solo una volta ogni 2 rendiconti di 7 mesi, quindi in questa occasione rimarrò solo a guardare, e sarà solo alla fine di febbraio che dovremo andare a ribilanciare le varie sezioni, come da strategia.
P.C. 29/07/2022
Nessun commento:
Posta un commento