Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 28 luglio 2022

DAVID: timido recupero e nuovi ingressi sull'obbligazionario per il portafoglio ribassista con strategia a soglie d'ingresso

DAVID è un portafoglio concepito per diluire il rischio del timing d'ingresso da un lato con un approccio a "Piano d'Accumulo" su 4 asset chiamati 'core' (principali) e dall'altro con degli ingressi potenziali opportunistici su una serie di asset diversi raggruppati in alcuni gruppi secondari.

Vediamo cosa è accaduto negli ultimi 2 mesi:


Il capitale finale di DAVID dopo l'ultimo bimestre è di 152274,5 euro. In gain del 1,43%, ma soprattutto in timido recupero rispetto al mese di maggio.

Notiamo subito che i ribassi di alcuni asset hanno fatto "scattare" una serie di soglie d'ingresso.

L'obbligazionario alto rischio/rendimento europeo (High Yield Corporate Bond) è giunto ad una soglia X2, quindi trattandosi di un asset "core" non riceverà un accumulo di 1000 euro, bensì di 2000.

L'obbligazionario dei paesi emergenti con copertura valutaria (iShares JPM Em.Markets Bond EH) ha continuato a veder depresse le sue valutazioni, ed ha fatto scattare addirittura una soglia X3 prevedendo un accumulo di 3000 euro.

E' scattata poi la soglia d'investimento (1000) per l'obbligazionario globale aggregato con copertura valutaria (iShares Core Global Aggregate EUR H).

Stesso sull'obbligazionario societario (Amundi Euro Corporate Bond).

Anche l'obbligazionario 'inflation linked' che tanto aveva allettato le aspettative degli investitori con la sua indicizzazione all'inflazione in realtà ha sofferto pesantemente il rialzo dei tassi: scatta la soglia d'investimento (XTrackers Global Inflation Linked EUR Hedged Bond).

Tra i settoriali risulta ancora depressa (di poco) la quotazione dell'azionario Cinese, su cui si va ad investire 1000 e dell'obbligazionario Convertibile con copertura valutaria, che rimane nella soglia d'investimento. Notiamo che con questa operazione il totale investito in xTrackers MSCI China supera la soglia di 'massimo investibile', pari a 7500 euro, arrivando a 8081 euro: l'investimento su questo titolo è terminato.

Il risultato finale è il seguente:

La liquidità residua ancora disponibile, dopo aver investito ben 12059,74 euro tra gli investimenti "a soglia" ed il solito PAC sui 4 'Core' è pari ad 1/3 circa del portafoglio.

DAVID si sta avviando verso l'impiego completo della sua liquidità, dopo quasi 2 anni d'investimento.

Il prossimo appuntamento è a settembre, dopo la fine dell'estate.

P.C. 28/07/2022

Nessun commento: