Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 27 luglio 2022

DEUCALIONE: quarto anno del portafoglio di 30 ETF a distribuzione!

Sono passati 4 anni dalla prima simulazione di questo Blog: DEUCALIONE, un portafoglio di (oltre) 30 ETF tutti a distribuzione.

La domanda era: ma anche con un portafoglio confuso di strumenti passivi, da ribilanciare pigramente meno di una volta ogni 6 mesi, tutti a distribuzione, riuscirò a godermi la rendita e magari a fare meglio di blasonate e costose consulenze?

DEUCALIONE era nato proprio per essere testato, con la sua allettante "rendita" nei periodi problematici come quest'anno, durante il diluvio, non durante il sereno:

Dopo un primo semestre del 2022 in cui è 'sceso tutto' (l'ultimo ribilanciamento di Deucalione fu a gennaio) la situazione del nostro portafoglio a distribuzione è la seguente:

Notiamo che il controvalore degli asset di DEUCALIONE è, ad oggi, di 117028,02 euro, con un dividendo netto prodotto nel periodo di 1500,22 euro (ovvero il 1,28% netto semestrale).

La volatilità degli asset del portafoglio si è decisamente intensificata in questi mesi, ma con un certo bilanciamento grazie alla provvidenziale esposizione al dollaro ed a rari asset come MSCI USA Low Volatility e US Selected Dividend che sono cresciuti anche in questa prima metà del 2022.

In questa fase ho una maggiore redditività contenuta negli asset obbligazionari, che del resto però si sono svalutati. Voglio iniziare a limare il rischio valuta e quindi liquido il iShares $ Treasury 1-3 yr, un asset che in 6 mesi ha guadagnano il 7,29%.

L'operazione al netto di un inevitabile capital gain mi frutta 5802,15 euro, con qui vado a comprare sul mercato 67 quote del Lyxor US Treasury 1-3 yr distr. eur H. Vale a dire l'equivalente di quello che ho dismesso con copertura valutaria verso l'euro. Questo mi consente di sfruttare i rendimenti relativamente alti del titolo di Stato Usa a breve termine, riducendo al contempo l'esposizione al rischio valuta in una fase storicamente davvero di rialzo per il dollaro USA. Avanzano nell'operazione poche decine di euro, che aggiungo alla distribuzione netta di periodo, portandola a 1553,31 euro.

Il controvalore finale di DEUCALIONE è il seguente:


In 4 anni DEUCALIONE ha distribuito complessivamente 10870,57 euro netti al suo investitore.
Il controvalore di portafoglio (Valore Attuale + Distribuzione netta) è pari a 127845,5 euro. Il gain da inizio portafoglio è quindi del +16,23% (6,4% di capitale e 9,83% di interessi).
In pratica ha reso oltre il 4% l'anno al netto delle difficoltà attuali.

Soprattutto negli ultimi 6 mesi DEUCALIONE ha subito una flessione del -3,63% (da 132659,09 a 127845,5). Secondo me si è difeso bene, rispetto a tanti portafogli che ho visto in giro.

Il prossimo appuntamento è tra 6 mesi.

P.C. 27/07/2022

Nessun commento: