Portafogli d'Investimento Teorici:

martedì 1 marzo 2022

Sephiroth: la "Mappa della Duration" premia chi si espone poco ai tassi d'interesse

 I nostri portafogli della "Sephiroth", la mia mappa della durata finanziaria mostrano, dopo quattro mesi dal precedente resoconto, uno spiccato trend:


La spiccata tendenza è quella secondo la quale assumersi duration crescenti abbatte i rendimenti. Per la prima volta il rialzo de-facto dei tassi d'interessi ha portato in negativo i rendimenti dei portafogli dalla Duration più alta: Kheter per il "Sentiero dell'Investment Grade" e Chockmah per il "Sentiero dell'Obbligazionario dei Paesi Emergenti". In questo momento storico, al solito rimane comunque l'obbligazionario High Yield favorito, e i paesi emergenti quelli con i bond più svalutati (ma a questo punto, probabilmente, anche più redditizi).         

P.C. 28/02/2022                                   

3 commenti:

Michele ha detto...

Ciao,
c'è un motivo particole per cui l'etf USB JPM EM Diversified Bond EuroHdg 1-5yr (LU1645386480) presente in NETZACH è negativo? Dovrebbero staccare belle cedole.. Non credo sia solo l'effetto della copertura Euro/USD.
Che dici?
Ciao e grazie,
M

bowman ha detto...

Sicuramente una flessione è dovuta dal portafoglio che da rendiconto semestrale ultimo indicava qualche punto percentuale d'esposizione a titoli di stato russi, bond societari di Gazprom, Sberbank, titoli bielorussi etc... inoltre c'è da considerare che tutto l'obbligazionario emergente dell'europa orientale (dalla Turchia alla Romania) anche in valuta forte è in significativa flessione e tutto l'obbligazionario emergente in generale è un pò in flessione. Quindi possiamo stimare pochissimi punti percentuali (1-2% probabilmente) di rischio sistematico Russia con possibile 'distruzione' del valore se le cose continuano così e per il resto una flessione anche se diversificata macro-sistemica dell'asset che però in cambio dovrebbe aumentare la redditività (con il ragionamento che fai tu sull'accumulo dividendo che a medio-lungo probabilmente aiuterà... salvo tragedie). Il dollaro in rialzo non ha 'soccorso' la quotazione (come in VEMT, per dire) perché è hedgiato.

Alex ha detto...

Salve Bowman,
A seguito di vari ribassi (anche pesanti) in borsa dovuti alla guerra, hai intenzione di pubblicare qualche articolo su obbligazioni (non etf obbligazionari) che reputi interessanti o su cui buttare l'occhio o degne di nota?
Grazie