Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 17 marzo 2022

MENIPPO: il portafoglio 'Low Cost' prudente limita i danni di 8 mesi 'avversi'

MENIPPO è un portafoglio bilanciato-prudente che mostra cosa accade investendo con un occhio alla massima economicità possibile. Mix di ETF record come basso impatto di commissioni di gestione (il tema 'caldo' è che laddove si sceglie un'allocazione prudente si barattano prospettive elevate di rendimento con un contenimento dei rischi complessivi, quindi non si può sacrificare parte del rendimento alle commissioni) e conti deposito remunerati.

La strategia di MENIPPO si basa su una severa diversificazione dei rischi tra aree geografiche (Asia, Europa e USA) nell'azionario ed una diversificazione della durata finanziaria nell'obbligazionario tra obbligazionario aggregato (esposto ai tassi d'interesse!) e obbligazionari a breve termine con esposizione valutaria (quindi "difensivi" non prudenti).

Per molti degli asset cui è esposto MENIPPO questi ultimi 8 mesi sono stati decisamente negativi.

Un indice emblematico del mercato asiatico come il MSCI China ha perso dal 17 luglio scorso ad oggi il 32%.

Il MSCI Europa ha recuperato negli ultimi giorni una flessione significativa ed è circa alla pari.

Solo il mercato USA ha beneficiato sia per effetto della valuta che per andamento del mercato degli ultimi 8 mesi.

I tassi d'interesse, soprattutto, hanno trascinato verso il basso gran parte dell'obbligazionario, e ricordo che MENIPPO aveva comunque un'esposizione di 1/3 del capitale all'obbligazionario aggregato.

Nel complesso, tuttavia, l'allocazione prudente ha contenuto le perdite:


Rispetto al capitale iniziale la performance ad 8 mesi di MENIPPO è un -0,797%. Nulla di entusiasmante, ma data soprattutto l'apertura di questo 2022, chi ha un'allocazione prudente come MENIPPO, su cui pesa inevitabilmente il rialzo dei tassi d'interesse globali, deve avere pazienza, l'orizzonte temporale è di 6 anni.

Il prossimo rendiconto periodico (che non prevederà ancora ribilanciamento) è previsto a novembre.

P.C. 17.03.2022

Nessun commento: