MENIPPO è un portafoglio bilanciato-prudente che mostra cosa accade investendo con un occhio alla massima economicità possibile. Mix di ETF record come basso impatto di commissioni di gestione (il tema 'caldo' è che laddove si sceglie un'allocazione prudente si barattano prospettive elevate di rendimento con un contenimento dei rischi complessivi, quindi non si può sacrificare parte del rendimento alle commissioni) e conti deposito remunerati.
La strategia di MENIPPO si basa su una severa diversificazione dei rischi tra aree geografiche (Asia, Europa e USA) nell'azionario ed una diversificazione della durata finanziaria nell'obbligazionario tra obbligazionario aggregato (esposto ai tassi d'interesse!) e obbligazionari a breve termine con esposizione valutaria (quindi "difensivi" non prudenti).
Per molti degli asset cui è esposto MENIPPO questi ultimi 8 mesi sono stati decisamente negativi.
Un indice emblematico del mercato asiatico come il MSCI China ha perso dal 17 luglio scorso ad oggi il 32%.
Il MSCI Europa ha recuperato negli ultimi giorni una flessione significativa ed è circa alla pari.
Solo il mercato USA ha beneficiato sia per effetto della valuta che per andamento del mercato degli ultimi 8 mesi.
I tassi d'interesse, soprattutto, hanno trascinato verso il basso gran parte dell'obbligazionario, e ricordo che MENIPPO aveva comunque un'esposizione di 1/3 del capitale all'obbligazionario aggregato.
Nel complesso, tuttavia, l'allocazione prudente ha contenuto le perdite:
Nessun commento:
Posta un commento