Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 3 marzo 2021

PARIDE: il portafoglio prudente con protezione del capitale a +8,49% in 2 anni

Sono trascorsi 2 anni dalla creazione di Paride, un portafoglio prudente a capitale parzialmente protetto, classico approccio di chi cerca un rendimento, ma nell'orizzonte temporale di 6 anni predilige ampiamente la protezione di quanto inizialmente investito.

Paride ha una struttura semplice che mixa più strumenti completamente diversi a fine al solito didattico.

Innanzitutto i rimborsi:

ContoSuIBL conto deposito al 1,5% è scaduto a febbraio con rimborso di 10000 + 111 di interessi netti.

L'ETN a capitale garantito dell'app Oval, esoticamente inserito nella simulazione per 8000 euro, è svincolato oggi con il 2% di rendimento, pari a 118,4 euro netti d'interesse (qui la cosa interessante è che se avessi avuto minus su Oval avrei potuto compensare i 41,6 euro di tasse pagate!).

E la quota a 'capitale fisso' dell'investimento è fatta. La situazione degli altri tre tipi di asset: obbligazioni "sicure" comprate sotto la pari, obbligazioni ad altissimo rendimento in valuta debole di paesi emergenti e ETF azionari hanno portato i seguenti rendimenti:


Essenzialmente l'asset dell'obbligazionario "investment grade" è rimasto sostanzialmente invariato, l'asset azionario in ETF su 2 titoli su tre ha continuato a crescere, l'asset dell'obbligazionario in valuta emergente invece è tornato circa ai valori di inizio portafoglio... arretramento compensato però dalle altre crescite.

PARIDE registra ancora un guadagno totale poco superiore agli 8000 euro con un +8,49% di crescita complessiva biennale. Sicuramente per un portafoglio così prudente abbiamo comunque rendimento superiore all'inflazione storica, anche se le performance del "radioso 2019" sono da dimenticarsi.

Quali operazioni vado a mettere in atto?

Sinceramente nell'asset class dell'obbligazionario emergente sono speranzoso sulle valute legate all'energetico e le materie prime (ZAR e RUB), meno convinto dato l'alto indebitamento globale, verso il resto. Voglio quindi rimborsare (con 7,43 di tasse da capital gain) il bond in valuta delle Filippine ed apprittare per diversificare comprando sempre bond emergenti, ma in più solidi dollari e tramite l'ETF Vanguard USD Emerging Markets Bond ad accumulo.

Con il resto rinnovo i miei depositi: 8000 nel nuovo ETN "Tasso Fisso" di Oval (che inizierà ad aprile e terminerà dopo un anno), e 15000 nel conto deposito "Conto Rifugio" di Mediocredito Investitionbank (speriamo bene... ma dopotutto è una simulazione e oltretutto con 15000 sono sotto la soglia del fondo di tutela dei depositi).

Il risultato finale di PARIDE è il seguente:

Possiamo a questo punto aspettare almeno fino al termine dell'ETN di Oval: ci aggiorniamo il 6 aprile del 2022.

P.C. 03/03/2021

3 commenti:

Paolo ha detto...

Peccato ora non ci siano possibilità di riprodurre un simile portafoglio.

bowman ha detto...

Sì, si può predisporre una strategia simile. Il motore di questa struttura è una quota di obbligazionario emergente in valuta, una quota di liquidità impermeabile alle fluttuazioni di mercato, una quota di obbligazionario preso sotto la pari a protezione del capitale ed una quota di azionario. L'Azionario è il più imponderabile e lo si compra senza problemi. L'emergenti in valuta si trova oggi agli stessi prezzi/rendimenti di 2 anni fa. I conti deposito hanno rendimento leggermente inferiore. Il problema è il governativo/investment grade sotto la pari. Siamo però in fase reflattiva con molte emissioni obbligazionarie recenti a media scadenza a tasso bassissimo. Quindi uno può copiare la struttura sostituendo per un anno la quota obbligazionaria con conti deposito ulteriori e tra un anno, se la reflazione fa scendere l'obbligazionario avremo molti ''zero coupon'' o quasi (ma con fiscalità efficiente!) con cui costruire la nostra quota di investment grade sotto la pari!

Paolo ha detto...

Intendevo dire che obbligazioni come quelle che hai inserito tu ad inizio simulazione, con i prezzi che avevano allora, non ne ho trovate. Vedremo prossimamente che situazione ci sarà