Portafogli d'Investimento Teorici:

martedì 30 marzo 2021

DEMETRA: +8% in sei mesi per il mio "All Seasons" bilanciato

Primo semestre del portafoglio Demetra, un interessante portafoglio bilanciato nato con 45% di azionario, basato su una diversificazione sulla base della nota struttura "All Seasons" su 5 "Core", ovvero sotto-portafogli, diversi.

La nostra Dèa delle stagioni ha dato i suoi frutti nei 6 mesi iniziali del portafoglio, vediamo come è andata:

Possiamo osservare che, come previsto, l'andamento dei 5 portafogli è stato decorrelato e bilanciato:

Il CORE 1, basato su titoli di Stato, liquidità e obbligazioni ad alto merito creditizio è passato da 89756 euro a 88054 euro, con una perdita del -1,9%.

Il CORE 2, basato su obbligazioni e titoli di Stato speculativi è passato invece da 73619,65 euro a 74588,93 euro, con una crescita del +1,32%.

Il CORE 3, composto da azionari "Value", immobiliari, infrastrutture, utilities, ha attraversato un semestre di vero "boom", passando da 60331 euro di valore a 76191, un gain del +26,28% in 6 mesi!

Il CORE 4, composto da azionari "Growth" invece è passato da 46562 a 52983 euro, con una crescita del +13,8%.

Il CORE 5, di commodities è passato da 29763 a 29932 euro, con una crescita del +0,5% circa.

In totale il capitale è passato da 300033 euro a 324357 euro. Il gain è stato di 24324 euro, pari al +8,1% semestrale.
Questo va considerato inclusivo della bellezza di 2606,4 euro di distribuzione netta (pari al 1,74% su base annuale) concentrata prevalentemente sul Core2 e sul Core3 (non c'è che dire: chi ha investito "Value" in questi ultimi mesi ha ottenuto un rendimento record, sembra che i miei video sul mercato Value siano stati profetici).

L'azione di ribilanciamento, come da strategia di portafoglio, va messa in atto ogni anno. In questo primo semestre operiamo solo l'accumulo della liquidità disponibile. Faccio (per minimizzare i costi) un'unica operazione sottoscrivendo 29 quote aggiuntive di iShares JPM E.M. Bonds Euro Hedged, obbligazionario emergente con copertura valutaria.

Il risultato finale è questo:

P.C. 30/03/2021

3 commenti:

Unknown ha detto...

Gentile Signor Bowman,

Visitando il Suo blog e registrandomi sul Suo canale, ho seguito con attenzione le Sue raccomandazioni in merito ai portafogli d'investimento che ritengo tra le più chiare e elaborate visitate sino ad oggi. Complimenti.

Sono un padre di famiglia di 45 anni, residente in Francia, e vorrei investire non solo per i miei figli ma anche per la famiglia in generale replicando alcuni dei Suoi portafogli-giocattoli, come li drefinisce Lei.

Prima di mandarLe maggiori precisazioni magari un poi più personalizzate, su quelli che sono le varie caratteristiche da tener presente nella costruzione di un portafoglio vorrei poterLa sentire in merito ai portafogli che ha pubblicato sul Suo blog.

E possibile fissare un'appuntamento telefonico su whatsapp in una di queste prossime serata a Sua convenienza ?

Sono raggiungibile al seguente numero : +33767944018

Nella speranza di poter fare la Sua conoscenza, Le mando i miei distinti saluti.

Matteo

bowman ha detto...

Salve, come più volte spiegato i portafogli "giocattolo" servono solo a far capire cosa vuol dire seguire delle strategie e cosa aspettarsi da un investimento diversificato in modo da potersi fare adeguata 'finanza comportamentale'. A differenza di alcuni popolari 'Portafogli Modello' (es. l'All Season classico etc...) sono volutamente complessi ed usano anche strumenti poco efficienti (es. singole azioni) proprio per evitare di essere considerati modelli o proposte di investimento (c'è anche il disclaimer). Non è mio obiettivo cercare clienti o farmi pubblicità (sono anonimo infatti), dato che non ho gli strumenti per dare consulenza (non sono iscritto all'albo e lo faccio di mestiere, ma tra le grigie mura di una filiale bancaria, anche si mi diletto come 'cultore della materia' per hobby). Per analisi, confronti o valutazioni sono disponibile nei limiti di tempo e risorse, per il resto cercherò di continuare a condividere contenuti validi per gli appassionati.

Matteo ha detto...

Grazie Signor Bowman,

Ho assolutamente capito il Suo approccio e il Suo è precisamente questo che apprezzo particolarmente.

La Sua missione mi è chiara e ispira molta fiducia, poiché non avere conflitti d'interesse e operera per passione e per cultura finanziaria, al servizio delle persone bisognose, oggi giorno è une qualità da pochi. Comunque anche il suo lavoro e il suo blog dovrebbero essere ripagati come giusto che sia.

Infine non considero affatto i Suoi portafogli come dei "giocattoli" ma dei veri e propri mattoni "cementizi" su cui fondare il proprio patrimonio finanziario. Quindi personalmente sto seriamente valutando di replicarne alcuni.

Tuttavia, non avendo tutto chiaro in mente, avrei bisogno di parlarne brevemente con Lei, se mi è consentito.

Scusi per l'insistenza ma per me è importante per partire su solide basi avere una conversazione telefonica, sia pure di breve tempo.

Può chiamarmi una di queste prossime serate al mio numero whatsapp : +33767944018 oppure se preferisce essere chiamato, potrebbe lasciarmi un Suo recapito ?

Spero di poterLa sentire prossimamente.

Matteo