Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 19 marzo 2021

PERICLE: +15,58 il portafoglio aggressivo ed "attivo"

E' giunto il momento della revisione periodica di Pericle, il nostro portafoglio bilanciato aggressivo dove la gestione è completamente "attiva" e discrezionale.

Vediamo cosa è successo al portafoglio da dicembre a oggi:

Innanzitutto il fondo Vanguard Global Value Factor, sottoscritto su mercati esteri (non è quotato su ETFPlus, bensì su Xetra), è stato liquidato qualche giorno fa, tolto dal mercato. Nessun problema, perché ricevo puntuale il bonifico di 7159,5 meno 248,22 di capital gain (era in guadagno di quasi mille euro).
A questi vado ad aggiungere cedole e dividendi incassati nei 3 mesi: 347,82 euro (la più importante è la cedola di 144 netti del sovranazionale in rupie indonesiane).

A questa liquidità vado ad aggiungere le operazioni del nostro "gestore attivo" di questo trimestre:
- Innanzitutto liquido 66 quote del SPDR MSCI World Energy: il portafoglio è molto esposto direttamente o meno al comparto ed approfitto del momento di recupero per racimolare 1556,61 euro (meno 50,57 di tassa sul capital gain).
- Liquido poi, totalmente, il iShares Global Corporate Bond, mi sembra che la situazione sia molto a rischio tassi per il comparto e voglio passare a qualcosa sempre legata al dollaro ed obbligazionaria, ma a durata finanziaria molto ridotta. Il controvalore è di 7718,1, ma visto che è in significativo gain pago 95,7 di capital gain.

Questa liquidità la reinvesto:
313 quote di SPDR 0-5 yr Emerging Markets bond USD, titolo con durata finanziaria molto bassa, dividendo semestrale, che investe in titoli di stato di paesi emergenti in dollari ed al momento ha una quotazione ancora più conveniente che ai minimi di marzo 2020!
20 quote di Invesco Physical Gold: efficiente fiscalmente, ancora caro sullo storico totale, ma sceso notevolmente negli ultimi mesi.
130 quote di iShares MSCI World Minimum Volatility (IE00B8FHGS14) asset class sempre sull'azionario mondiale (al posto del Vanguard liquidato), ma ci spostiamo dal settore Value (che ha concretizzato già un +14% in 3 mesi) allo smart beta a volatilità controllata.

Il risultato è il seguente:

Il controvalore complessivo degli asset di Pericle è ad oggi 115587,52, il gain in 1 anno e 9 mesi del +15,58%.

Che cosa ha fatto rispetto al benchmark?

Allora il Vanguard LifeStrategy 80/20 valeva 25,225 esattamente tre mesi fa, vale 26,68 oggi: +5,77% in 3 mesi.

Pericle valeva 108407,66 lo stesso giorno, e 115587,52 oggi. +6,62% in 3 mesi.

Il prossimo appuntamento nella seconda metà di giugno.

P.C. 19/03/2021

2 commenti:

Unknown ha detto...

buona sera browman ti seguo e ammiro , ed e molto interessante quello che fai. Vorrei copiare il portafoglio PERICLE con un 30% delle mie risorse , un tuo parere ?

bowman ha detto...

In generale le mie analisi di portafoglio sono per far capire cosa ci si trova di fronte intraprendendo investimenti con strategia, ma sono modelli giocattolo non da replicare, non consigli d'investimento. Pericle, in particolare, mostra cosa avviene facendo gestione "attiva" andando ad investire ogni trimestre in qualcosa in quel momento opportunistico ed apparentemente promettente. Infatti finora nell'orizzonte temporale è andato peggio del asset allocation "pigre" con simili proporzioni di azionario e obbligazionario.