Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 28 febbraio 2021

SEPHIROTH: la mappa della durata finanziaria nei 4 mesi della ripresa dei tassi e della reflazione

Sono passati quattro mesi dalla creazione di SEPHIROTH, una vera propria "mappa" di portafogli d'investimento uguali come composizione azionaria, ma con diversi gradi di rischio tassi e di tipologia di debito (diviso per sentieri: 'investment grade', 'high yield' e 'obbligazionario dei paesi emergenti').

Come già discusso in altri articoli gli ultimi mesi sono stati tutt'altro che stabili sui tassi (in realtà è raro avere 4 mesi di 'tassi fermi') ed oltre alla debolezza del dollaro ci sono state evidenti fluttuazioni sull'obbligazionario.

Vediamo cosa ci dice la nostra 'mappa', andiamo a consultare le Sephiroth:


Allora andiamo subito a notare lo spostamento dei tassi sulla nostra MAPPA:

Nel "Sentiero dell'Investment Grade" essenzialmente i tassi sono risaliti (anche se non rialzati dalle banche centrali, ma per normale effetto di mercato). Questo ha prodotto che più il livello di Duration sale, minore è stata la redditività dei nostri portafogli.
MALKUTH, con esposizione alla durata finanziaria zero ha avuto la massima crescita (+2,53%), mentre in KHETER la svalutazione dell'obbligazionario lungo ha compensato quasi totalmente la performance dell'azionario (+0,21%).

L'obbligazionario High Yield, come già analizzato qualche giorno fa, invece ha avuto un forte recupero: essenzialmente il timore di reflazione non ha inciso affatto, anzi, i tassi dell'obbligazionario high yield sono scesi al minimo storico e il "valore" dei debiti pregressi speculativi è ai massimi.
Il "Sentiero dell'Obbligazionario Speculativo" è quindi il più favorito da questa congiuntura, e non nelle durate finanziarie più brevi! E' GEBURAH il più redditizio di tutti i portafogli (+3,14%) con la performance eccellente dell'obbligazionario europeo high yield, mentre gli ETF High Yield di duration breve ne hanno colto di meno l'opportunità.

Il "Sentiero dell'Obbligazionario dei Paesi Emergenti" è invece in assoluto il più penalizzato, sia per effetto della valuta-dollaro che per la debolezza del governativo emergente e no. Esattamente come per l'obbligazionario di buon merito creditizio qui la performance è inversamente proporzionale alla durata finanziaria: CHOCKMAH, addirittura, con la più lunga delle durate finanziarie, ha una performance negativa in quanto la svalutazione degli obbligazionari governativi lunghi e aggregati con esposizione al dollaro ha completamente compensato la performance dell'azionario.

P.C. 28/02/2021

Nessun commento: