Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 24 febbraio 2021

DAMOCLE: nel trimestre il prudente a strategia QQQ ha bilanciato con il Nasdaq la debolezza dell'obbligazionario

Questo è il settimo trimestre di Damocle, nuovo trimestre e nuova distribuzione accumulo. Da alcuni mesi stiamo assistendo ad una forte svalutazione degli asset 'a distribuzione' del portafoglio: governativo di alto merito creditizio in dollari (T Bond) e governativo emergente in dollari (con e senza hedging). La gestione separata ed il conto deposito rimangono "motori di distribuzione" privi di esposizione al mercato, mentre la performance trimestrale del Nasdaq, ancora positiva, ha compensato completamente i problemi lato valuta-dollaro e lato obbligazionario.

Di nuovo Damocle non guadagna, complessivamente, ma accumula quote di Nasdaq e non indietreggia minimamente:


A questa strategia "prudente" ma ad alta redditività potenziale (qui, maneggiando Nasdaq più che di prudente preferirei parlare di moderato, dato che in uno scenario da bolla del dot com - la famosa 'spada' di Damocle - una temporanea svalutazione parziale ma a doppia cifra potrebbe riportarla) riconosco il merito di aver "bilanciato" perfettamente a marzo e di farlo di nuovo oggi con un treasury bond che arretra del 20% (almeno sulle durate lunghe). A questo bilanciamento quasi perfetto, finora, su parte del capitale, associamo un bilanciamento di volatilità con conto deposito e gestione separata che abbassano il rischio complessivo di portafoglio a valori "gestibili" per l'investitore in euro (altrimenti una strategia QQQ pura che associa Nasdaq+Treasury sarebbe per noi a rischio volatilità valutaria eccessiva).

I dividendi e gli interessi distribuiti sono stati, dal 24 novembre ad oggi, di 324,02 euro, sufficienti ad aggiungere, ai prezzi attuali, una sola quota di Nasdaq100 della Invesco al nostro "mucchietto".

Il risultato di fine trimestre è quindi il seguente:


Con una performance assoluta di portafoglio stabile a +14,5%.

Ho abbinato nella mia collezione di "portafogli simulati" Sisifo, ieri, che si basa su un accumulo simile a Damocle, ma con una spinta assolutamente più energica sia nella asset allocation di distribuzione (40/60 bilanciato) sia nell'accumulo sullo strumento con il Lyxor a leva finanziaria.

P.C. 24/02/2021

Nessun commento: