Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 19 febbraio 2021

CARONTE: il trimestre del 'vizio' in cui il portafoglio VICEX è cresciuto il doppio di un ESG !

E' giunto il momento per la revisione trimestrale di uno dei portafogli più spassosi: CARONTE.

Caronte è un portafoglio 80/20 con strategia 'VICEX', che investe cioè in una selezione di capitale di rischio e di capitale di debito selezionato all'inverso, non solo su criteri ESG (il Gioco d'Azzardo in effetti inquina poco), ma sulla base di criteri sia anti-ESG che immorali e anti-etici.

Si è chiuso per Caronte un trimestre straordinario, questa è la situazione al 19.02.2021:


Il controvalore odierno di CARONTE è di 117620,76 euro, un gain del 17,55% in 6 mesi, ovvero un +12% nel trimestre.
                                                   
La cosa divertentissima da notare, in un'epoca in cui tutti i guru della finanza spiegano che il sol dell'avvenire è nel 'mitico' ESG è quale è stata la crescita di un ipotetico "benchmark" ESG:
80% trackers MSCI World ESG (+9,08% in 3 mesi) e 20% Lyxor Green Bond (-2,26% in 3 mesi) ha avuto una crescita del +6,812% nel trimestre.

In altre parole il 'Male' questo trimestre ha vinto, con un rendimento quasi doppio rispetto ai blasonati ESG!

Caronte è oltretutto un "demone saggio" che ci comunica alcune nozioni importanti sullo stato dei mercati. 
Che cosa ha trainato il portafoglio in questo trimestre?
Beh, in primis la RCI Hospitality Holding, che con il suo settore Sex Industry ha performato +276,56% tirando... più di un carro di buoi.

C'è poi tutta l'asset class "gambling" ovvero Gioco d'Azzardo: performance +70%/+90%.

Vogliamo ignorare le ottime performance del settore armi, missili, uranio, ma soffermandoci a quest'ultima asset class, tutta in forte positivo, ci viene da pensare che una bolla sul mercato... forse c'è. Elon Musk dice che il futuro è nel Bitcoin, peccato che in questi mesi con la gente in casa frustrata tutto ciò che è gioco d'azzardo ha macinato gain impressionanti... che messaggio ci arriva?

Bene, passiamo alla nostra amministrazione da buon padre di famiglia. L'immoralità del portafoglio non mi toglierà un grammo di professionalità.

Innanzitutto taglio una foglia secca perché Caronte è un portafoglio costruito efficiente fiscalmente ed ho bisogno come l'aria di minusvalenza fiscale da compensare: nel mirino finisce Mallinckrodt, azienda dall'andamento di mercato assolutamente problematico. Rimborso completamente l'investimento per 597 euro (netto negoziazione), ma soprattutto produco 1629 euro di minus fiscale da utilizzare.

La utilizzo subito andando a ribilanciare la nostra fuoriclasse: vendo 75 azioni di RCI Hospital Holding, per 3800 euro con un gain di 1790 euro.

Voglio ribilanciare un pò anche il gioco d'azzardo: vendo 500 azioni della più performante, William Hill Plc per 1552,1 euro con 718,85 euro.

Di tutto questo gain comunque pago solo 228,76 euro di tasse: il resto le compenso con le minus della Mallinckrodt.

Ottengo così 5720 euro, che si sommano alla liquidità già disponibile 816,69 e a 531,01 euro di dividendi e cedole nette (indicati nel rendiconto sopra) incassati in questi tre mesi.

Passo poi agli investimenti:

- Compro 15 azioni della Pfizer (stessa asset class di Mallinckrodt) per 432,28 euro.
- Compro 2 azioni Lockheed Martin per 564,52 euro.

A questo punto voglio un nuovo candidato al posto di Mallinckrodt, per la nostra "Lista dei Dannati" mi piacerebbe qualcosa sull'abbigliamento e sul lusso, ed ho letto l'altro giorno un bell'articolo sull'utilizzo di modelle anoressiche nel settore: Gucci: stilisti che odiano le donne - Ferite vincenti - Blog - L’Espresso (repubblica.it)

Ecco che Gucci, e quindi la sua multinazionale, Kering SA, ha vinto un posto d'onore nel nostro portafoglio. Ne acquisto 4 azioni per 2118,6 euro. E la situazione di fine trimestre del nostro empio portafoglio è la seguente:


Benissimo, le prime 2 revisioni trimestrali di Caronte sono terminate. Mi servivano per capire come partisse... ed è partito stracciando il suo rivale ESG! 
Come stabilito all'inizio ora la revisione prosegue con un più sano (almeno per il mio equilibrio mentale) randez-vous annuale. 
Mettiamo quindi in ibernazione Caronte e lo salutiamo fino al febbraio 2022.

P.C. 19/02/2021

Nessun commento: