Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 9 gennaio 2021

TETRAKTIS: gli elementi fondamentali della strategia "Lazy"

Sono trascorsi quattro mesi dalla creazione di un insieme di portafogli "Lazy" (non del tutto, alcuni sono "smart lazy") noto come Tetraktis. Seguendo uno schema piramidale di pura ispirazione filosofica (è un gioco per dare anche un pò di colore al Blog) vado a confrontare questa "essenza elementare" dell'investimento in ETF sulle 4 strategie da me simulate.


I 4 elementi del Tetraktys si somigliano, ma non sono esattamente la stessa cosa, sono 4 sfumature diverse di complessità e gestione del portafoglio, hanno una loro subordinazione ed ordine quanto a complessità.

Il fuoco:

Il fuoco è il più semplice, un piano d'accumulo, essenzialmente, su un unico ETF, il SPDR All World Index Euro Hedged, privo di rischio valuta, 50% azionario puro, rischio tassi nullo, strategia ad evoluzione ovviamente (è un PAC, incrementa l'esposizione all'azionario di 2000 euro ogni 4 mesi).
Come la fiamma è sempre in movimento, eppure è immutabile.

Dopo 4 mesi dalla creazione la situazione è la seguente:

Procedo all'accumulo sottoscrivendo 135 quote aggiuntive del nostro ETF azionario globale con copertura valutaria ed ottengo questo:

La crescita è del +7,1% in 4 mesi.

L'aria:

L'aria è pura: un approccio 50/50 lazy di 2 ETF allo stato più trasparente e pulito che ci sia. Metà su All World azionario e metà su Global Aggregate obbligazionario. Metà in valuta locale e l'altra metà con copertura valutaria.

Il risultato dopo 4 mesi è il seguente:
Il risultato è un +6,23% nel quadrimestre.

L'acqua:

L'acqua ha un suo flusso, il capitale scorre dai dividendi dell'azionario globale a selezione di dividendo e dell'obbligazionario globale aggregato all'azionario che coglie una strategia di "momento" di mercato. E' più fluida, più adatta a combaciare ai mercati ed al loro momento.

Nei 4 mesi il Vanguard FTSE All Country World ha distribuito 2 dividendi, per un totale di 422,17 euro al netto delle tasse. Il SPDR Global Aggregate Bond Euro Hedged ne ha distribuiti altri 253,92 netti.
Vado quindi ad accumulare, al prezzo odierno, nel MSCI World Momentum di iShares sottoscrivendo 13 quote aggiuntive e, al netto dei costi di negoziazione, la situazione è la seguente:
Al momento il capitale cresce del +6,357%.

La terra:

Le radici del portafoglio Terra sono ben piantate in indici più locali e diversificati, anziché globale e basato sulla quintessenza della contrapposizione capitale di rischio/capitale di debito, possiede delle fondamenta localizzate in Europa, negli USA, nei Mercati Emergenti oltre che nell'obbligazionario. Nasce, a differenza degli altri "elementi" con una quota più significativa di azionario (il sale della terra?).
Con più azionario la crescita di Terra è stata ovviamente un pochino maggiore degli altri portafogli, con un +7,67%.

P.C. 09/01/2021

Nessun commento: