Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 24 gennaio 2021

AMORE: quinto trimestre del portafoglio distribuzione/accumulo 'neutrale' e sospensione della simulazione

Siamo al quinto rendiconto trimestrale del portafoglio AMORE, un portafoglio obbligazionario a distribuzione con accumulo verso l'azionario a rotazione ciclica dell'asset class di accumulo. E' un portafoglio che, insieme a PSICHE, cercava di illustrare una strategia 'neutrale' al mercato ma correlata più che altro ad altri asset... alle valute e agli obbligazionari ad alto rendimento (paesi emergenti ed high yield) nel caso di AMORE che, accumulando poco a poco dividendi sull'azionario sarebbe diventata progressivamente correlata ai mercati.

Ovviamente AMORE è una simulazione, piuttosto complessa ed inefficiente (il che va bene con l'obiettivo di mostrare le tecniche e gli andamenti delle strategie, non suggerire assolutamente investimenti!). Ho deciso tuttavia di sospendere la simulazione con questo quinto trimestre perché ha comunque illustrato il meccanismo (anche se forse i risultati li avremmo visti più chiaramente tra diversi anni), ma soprattutto perché da come ho costruito il portafoglio (con calcoli valutari su valute esotiche, decine di dividendi e cedole in valuta e a rendicontazione ogni 3 mesi) è per me estremamente laborioso e porta via moltissimo tempo per rendicontarlo. Dovendo rendicontare con una certa frequenza un portafoglio preferisco dedicarmi a DAVID, ad esempio, con un approccio piuttosto "sfidante" verso eventuali ribassi di mercato, anziché stare lì a calcolare cedole in rubli e fare la conversione valutaria al giorno di stacco (che è pesantissimo, assicuro...).

Preferisco quindi distribuire tali 'risorse umane' nel poter fare più altre simulazioni di altro tipo.

La situazione al 24.01.2021 di AMORE è la seguente:

Notiamo subito che AMORE ha in portafoglio asset estremamente decorrelati: dal bond internazionale in rubli ad alto dividendo ma in flessione oltre il 20% all'ETF iShares Pacific in gain del 28,99% (che ha beneficiato di un momento di acquisto favorevole) è quindi un portafoglio esposto a molteplici rischi tra loro decorrelati e non segue esclusivamente il mercato. Nel caso di un 'crollo epocale' è verosimile che l'andamento di Amore sia ben diverso da quelli di una normale asset allocation con una percentuale di obbligazionario "globale" e di "azionario globale".
Spero di aver tramesso il concetto che una strategia di questo tipo a "rotazione" (rotazione di distribuzione, rotazione di accumulo, rotazione di asset bersaglio e rotazione di rischi valutari ed altro sul capitale investito) attraversa questo tipo di andamento. Questo non significa assolutamente che sia più vantaggiosa o efficiente... semplicemente ALTERNATIVA.

Obbedendo alla rotazione di asset class bersaglio che ci eravamo dati a ottobre del 2019, vado a collocare la liquidità disponibile (provento principalmente delle numerose cedole incassate negli ultimi 3 mesi) sull'azionario emergenti ad accumulo, acquistando sul mercato 210 quote dell'ETF ad accumulo LU1681045453 (Amundi MSCI Emerging Markets) per un totale di 1096,2 euro. Il risultato FINALE del portafoglio AMORE risulta essere il seguente:

L'andamento di AMORE è stato il seguente nel tempo:

Inizio Portafoglio: +0%
     Gennaio 2020:       +2,92%
    Aprile 2020:           -6,42%
    Luglio 2020:         -3,25%
   Ottobre 2020:        -5,11%
   Gennaio 2021:       -0,86%

P.C. 24-01-2021

Nessun commento: