Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 10 maggio 2023

TETRAKTIS: la Diversificazione delle 4 strategie "Elementari"

Siamo di nuovo insieme per un ribilanciamento periodico dei 4 portafogli del TETRAKTIS, dei portafogli che ci insegnano a capire ed apprezzare l'apporto della "Strategia" alla gestione del risparmio. Ora che, dopo 2 anni e 8 mesi, l'investimento in questi portafogli inizia ad essere stato un pò "Collaudato" e le 4 strategie tramite distribuzione/accumulo, accumulo, buy&hold o bilanciamento hanno iniziato a diversificare i portafogli, possiamo iniziare ad apprezzarne le differenze, mentre inizialmente sembravano agglomerati simili di strumenti affini.

L'andamento, in 4 mesi, dei quattro elementi è stato il seguente:




Vediamo perché...

FUOCO:


Fuoco rappresenta un accumulo puro in un asset diversificato come l'azionario "All World", coperto dal rischio cambio. Questo ha portato vantaggi in questo quadrimestre di dollaro in sofferenza: l'esposizione valutaria zero e la quota di azionario ha dato la migliore performance del +2,79% in 4 mesi e +8,99% dalla creazione.

TERRA:


Pur possedendo un approccio di puro mantenimento "Buy&Hold", TERRA vanta un bilanciamento iniziale più azionario e dinamico degli altri portafogli. Le aree d'investimento azionarie sono tre: azionario europeo 'all cap', azionario USA 'large cap', e azionario dei paesi emergenti 'all cap'; queste sono bilanciate essenzialmente con l'universo investibile di obbligazioni globali di buon merito creditizio senza del rischio valuta. Il risultato è una crescita del +1,65% in 4 mesi e +11,78% dalla creazione.

ARIA:


Assolutamente essenziale la strategia a 2 ETF con "Buy&Hold" di ARIA. Il portafoglio è nato investendo metà sull'azionario globale e  metà sull'obbligazionario globale privo di rischio valutario. Questo in 4 mesi ha guadagnato il +1,58% e il +7,53% da inizio investimento.

ACQUA:

Il fanalino di coda di questa revisione è l'elemento acquatico...

Notiamo che questa strategia è la più flessibile e complessa. I due principali asset azionari sono su filtro dividendi (azionario globale alto dividendo) e di 'momento' di mercato (azionario paesi sviluppati 'momentum'). A questo è abbinato il solito obbligazionario globale a cambio coperto. Tranne il "Momentum" gli altri distribuiscono dividendi, 756,71 netti in questi quattro mesi. Procedo ad accumulare, ogni 4 mesi, quote del 'Momentum' mediando il prezzo.
Questo quadrimestre ne ho sottoscritto 15 aggiuntive al prezzo di 54,37 ciascuna.

Notiamo che sia il 'Momentum' che il 'High Dividend' sono tra gli azionari che hanno sofferto in questi 4 mesi. La performance è quindi negativa del -1,38%, con una crescita dall'inizio del +7,77%.

P.C. 10/05/2023

Nessun commento: