Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 18 maggio 2023

ELIO: il portafoglio che bilancia rischi diversi chiude il primo anno con un -2%.

 ELIO chiude il primo anno d'investimento con una performance a 12 mesi del -2%:






Notiamo che la strategia di bilanciamento dei rischi a ridotto al minimo la flessione in un anno in cui si sono visti forti e rapidi rialzi dei tassi in Europa. Nessuna delle 5 "Aree" d'investimento ELIO eccede il 22% o è al di sotto del 18%. Possiamo quindi non toccare nulla fino al prossimo novembre.


P.C. 18/05/2023

7 commenti:

Paolo ha detto...

Mi piacerebbe che approfondisci l'argomento Balanced Risk Allocation.

Questo portafoglio mi sembra sottovalutato, lo trovo molto interessante

bowman ha detto...

Sono d'accordo, probabilmente gli "effetti" si vedono nel lungo termine, essere partito subito prima del 2022 non lo mette in evidenza, ma le 'basse' flessioni del capitale ritengo che già debbano far capire qualcosa.

Paolo ha detto...

Continuando la discussione su questo portafoglio ti chiedo, che differenze ci sono tra Invesco gold Hedge e gli atri etc sempre hedge che si trovano, ad esempio con una ricerca su justetf? Vedo WisdomTree e Xtrackers. Quali differenze ci sono e perché scegliere uno rispetto agli altri?

bowman ha detto...

Ho sempre ritenuto superfluo l'hedging sugli ETC in metalli preziosi fisici. Mi spiego un metallo prezioso fisico (es. oro) ha caratteri 'valutari' di suo (le valute si legavano all'oro per non inflazionarsi!). Il mercato dell'oro è espresso in dollari (prezzo in dollari per una oncia troy), quindi tecnicamente se in un giorno l'oro si deprezzasse del 10% rispetto all'euro anche l'oro 'scenderebbe' (un oncia vale 10 dollari, ma un dollaro è passato da un euro di valore a 0,9 ed ecco che per me europeo l'oncia vale 9 dollari). Però avendo l'oro caratteri valutari in caso di 'svalutazione' del dollaro dovrebbe compensare con il suo prezzo, in caso di specifico apprezzamento dell'euro (es. in caso di rialzo dei tassi) è anche giusto che tutte le commodities 'scendano' di prezzo: è salito l'euro. L'Hedging a pagamento evita questo effetto assicurando verso le fluttuazioni dell'euro, ma mi sembra un modo 'sintetico' ed 'artificiale' di compromettere i normali effetti valutari e di rifugio del prezzo dell'oro.

Paolo ha detto...

Quindi diciamo etf gold senza hedged.

Nel portafoglio Balanced Risk Allocation molti componenti sono hedgiati per bilanciare il rischio valuta. Potremmo fare a meno del hedge sull oro?

bowman ha detto...

Sì, in quel portafoglio quel 20% anti-inflattivo l'ho hedgiato tutto, ma perché volevo bilanciare il rischio valuta su quel 20%, diciamo 'da manuale'. In generale secondo me coprire dall'euro l'oro perché quotato in dollari ha effetti un pò distorsivi (cioè alla fine l'oro tende a rivalutarsi se c'è svalutazione del dollaro e viceversa, la copertura fa da 'boost').

Paolo ha detto...

Chiaro. Sto cercando di documentarmi su argomento hedge ultimamente.
Tra filosofi niente copertura, chi copre solo obbligazioni, chi tutte e due.
Questo portafoglio Elio è interessante perché coperto da cambio anche parte dell azionario