Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 13 giugno 2022

TALO: il portafoglio a focus travolto dalla burrasca dei mercati a -7,43%

TALO è un portafoglio che può farci percepire la differenza tra un'esposizione a 'focus' piuttosto 'sfortunata' (diciamo sfavorita dal corso del mercato e dal timing d'ingresso) ed una classica asset allocation che bilancia di più i rischi e diversifica.

In TALO, a differenza delle 'regole' della Modern Portfolio Theory (v. Harry Markowitz) ci si concentra su due asset class che hanno mostrato in passato degli andamenti abbastanza complementari.

Le vicende del mercato hanno mostrato complementarietà anche nello "sfavorire" questi due asset, ovvero l'azionario Europeo (prima travolto dal Covid subito dopo l'inizio del portafoglio e ora dalle vicende attuali) e l'obbligazionario dei Paesi Emergenti (uno dei meno performanti da quando TALO è stato creato come portafoglio).

Andiamo ad osservare cosa la turbolenta reazione del mercato azionario ed obbligazionario a stagflazione (di fatto) e rialzo dei tassi ha comportato per TALO:


Come vediamo salvo la straordinaria decorrelazione di asset come Glencore Capital (legato alle materie prime) e Hermes International (settoriale del lusso, un campo piuttosto 'resiliente' in questo tipo di scenari), l'impatto su TALO dell'andamento avverso del 2022 è stato molto significativo.
Il portafoglio è passato da una performance del +8,09% di novembre a -7,43% rispetto al capitale iniziale di febbraio 2020: una svalutazione del 15% veramente molto significativa, in 7 mesi, per un portafoglio comunque bilanciato.
Questo è il prezzo che una strategia a 'Focus' richiede.

Che tipo di gestione devo andare a fare in questa scadenza periodica per TALO?
La Glencore è giunta a rappresentare oltre il 6% del capitale del portafoglio. Una percentuale eccessiva per il tipo di diversificazione che do ad un portafoglio simile, risultati o meno.

Vado quindi a dimezzare l'investimento rimborsando 500 quote. Devo pagare 369,71 euro di capital gain e ottengo 2446,14 euro netti da reinvestire.
Per questo reinvestimento scelgo l'asset più svalutato del portafoglio: l'obbligazionario dei paesi emergenti con copertura valutaria, compro quindi 235 nuove quote dell'ETF xTrackers USD EM Gov&Gov.Rel.Bond.

I dividendi incassati nel periodo invece, che mi hanno fornito la liquidità attuale di 1339,49 euro, continuo ad accumularli nel JPM Emerging Sovereign Bond acc sottoscrivendone 15 nuove quote.

La situazione attuale di TALO diventa la seguente:

Consapevole dell'operazione effettuata, ovvero l'aver disinvestito azionario legato alle materie prime ad un prezzo relativamente alto (+98%) per sottoscrivere ulteriori bond ad alto rendimento, proseguirò ad osservare l'andamento di TALO tra 7 mesi, a gennaio del prossimo anno.

P.C. 13/06/2022

Nessun commento: