Portafogli d'Investimento Teorici:

martedì 7 giugno 2022

ERACLE: affrontare un semestre di ribassi con un portafoglio 90% azionario

E' tempo di una nuova revisione semestrale per ERACLE: un portafoglio con 90% di capitale di rischio che miscela un 'indice personale' di singole azioni europee per l'azionario di questo continente, fondi attivi flessibili e ETF per coprire una localizzazione "mondiale" dell'investimento.

L'ultima revisione è stata a dicembre del 2021, sei mesi fa ed in prossimità dei massimi storici per i mercati azionari, vediamo cosa è accaduto dopo un semestre "difficile":


Considerando la liquidità accumulata (che per ora tengo da parte) grazie ai dividendi, ERACLE possiede oggi un capitale complessivo del valore di 118568,26 euro, in gain del +18,61%.
Notiamo come questi 6 mesi sono 'costati' una performance negativa del -5,84% al nostro ERACLE, che comunque prevede un'esposizione significativa al rischio ed è tutto sommato assolutamente in linea con il mercato e quindi non allarmante.
Noto che il fondo attivo di M&G è riuscito, a differenza dell'altro, a riportare un'interessante crescita in questi sei mesi complicati.
Osserveremo l'evoluzione dell'investimento alla fine dell'anno.

P.C. 07.06.2022

Nessun commento: