Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 9 giugno 2022

ARACNE: quanto hanno reso nell'ultimo anno i portafogli "Income" basati sugli SPDR Dividend Aristocrats?

ARACNE rappresenta un portafoglio "Income" composto da 40% di ETF azionari e 60% di ETF obbligazionari a distribuzione. Utilizzando il 'catalogo' della SPDR, una delle primissime società che si sono specializzate nella creazione di ETF, ho associato gli ETF a Dividendo "Aristocrats" della casa a obbligazionari a distribuzione.

Vediamo quale è la situazione di ARACNE dopo un anno volatile come quello trascorso tra giugno 2021 e giugno 2022:


Notiamo che pur retrocedendo il controvalore del capitale, questo rimane leggermente superiore (+0,9%) a quello iniziale di creazione del portafoglio (giugno 2020), mentre l'investitore ha continuato ad incassare un 1,88% (netto) di distribuzione di dividendi.
La flessione è stata impressionante soprattutto nel capitale obbligazionario (intorno al -12% in un anno).

Il confronto rimane con il suo portafoglio "alternativo":  Aracnofobia, basato sulla medesima contrapposizione capitale di rischio/di debito (40/60), ma composto da asset ancora più "Income" ovvero redditizi:


A differenza di Aracne, Aracnofobia ha addirittura incrementato la "rendita" distribuita, passata dal 2,28% dell'anno precedente al +2,36% (sempre netto!) di quello appena trascorso. Il controvalore attuale del capitale è di 358919,36, mantenendo un livello positivo (+2,55%) rispetto al capitale iniziale.

Procederemo a monitorare ogni anno questi portafogli 'generatori di rendita'.

P.C. 09/06/2022

Nessun commento: