ARACNE rappresenta un portafoglio "Income" composto da 40% di ETF azionari e 60% di ETF obbligazionari a distribuzione. Utilizzando il 'catalogo' della SPDR, una delle primissime società che si sono specializzate nella creazione di ETF, ho associato gli ETF a Dividendo "Aristocrats" della casa a obbligazionari a distribuzione.
Vediamo quale è la situazione di ARACNE dopo un anno volatile come quello trascorso tra giugno 2021 e giugno 2022:
Notiamo che pur retrocedendo il controvalore del capitale, questo rimane leggermente superiore (+0,9%) a quello iniziale di creazione del portafoglio (giugno 2020), mentre l'investitore ha continuato ad incassare un
1,88% (
netto) di distribuzione di dividendi.
La flessione è stata impressionante soprattutto nel capitale obbligazionario (intorno al -12% in un anno).
Il confronto rimane con il suo portafoglio "alternativo": Aracnofobia, basato sulla medesima contrapposizione capitale di rischio/di debito (40/60), ma composto da asset ancora più "Income" ovvero redditizi:
A differenza di Aracne, Aracnofobia ha addirittura incrementato la "rendita" distribuita, passata dal 2,28% dell'anno precedente al +
2,36% (sempre netto!) di quello appena trascorso. Il controvalore attuale del capitale è di 358919,36, mantenendo un livello positivo (+2,55%) rispetto al capitale iniziale.
Procederemo a monitorare ogni anno questi portafogli 'generatori di rendita'.
P.C. 09/06/2022
Nessun commento:
Posta un commento