Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 11 giugno 2022

MORGANA: con un pò di 'stregoneria' è riuscita a guadagnare anche negli ultimi 8 mesi!

MORGANA rappresenta un esempio di strategia 'attiva' basata su criteri di flessibilità anche se questa è realizzata interamente utilizzando ETF.

La strategia applica dei criteri di ribilanciamento ogni 8 mesi tra un asset neutrale al mercato, come l'obbligazionario a breve/brevissimo termine in dollari (per noi valuta estera forte), il governativo europeo (considerato fortemente a rischio tassi all'inizio dell'orizzonte temporale del portafoglio, vale a dire 8 mesi fa) ed un'asset allocation bilanciata dinamica (70% azionario, 30% obbligazionario dei paesi emergenti che risulta 'escluso' sia dalla liquidità neutrale sia dal governativo che fa da 'contrappeso').

Ogni 8 mesi si verifica per prima cosa il rapporto tra lo 'scrigno' con il governativo dollaro a brevissimo termine e l'asset allocation. Se il primo è superiore questo viene riportato verso la parità ed il risultato utilizzato per mediare i prezzi dell'asset allocation. Se invece l'asset allocation fosse superiore questa verrebbe parzialmente disinvestita ed impiegata in Governativo Euro.

Alla lunga lo scrigno dovrebbe svuotarsi e la 'bottiglia' (il governativo euro) riempirsi, fino ad arrivare agli ultimi 2 anni di portafoglio in cui l'obbligazionario in dollari (troppo a rischio valuta a ridosso del termine) sarà eliminato e si ribilancerà solo asset allocation e governativo.

Vediamo cosa è accaduto dopo i primi 8 mesi:

Osserviamo che MORGANA, nonostante 8 mesi decisamente 'negativi' sui mercati (l'ultimo crollo giusto ieri...) è riuscita addirittura a guadagnare, chiudendo con un +0,24%, mentre tutti gli asset dell'asset allocation (e per fortuna la 'bottiglia' all'inizio era vuota) hanno prevedibilmente perso (8 mesi fa eravamo ai massimi storici).

Dato che Scrigno > Asset Allocation, a questo punto possiamo procedere al ribilanciamento.

Disinvesto 40 quote dal JPM USD Ultra-Short Income acc (al momento il 1-3 anni sta 'accumulando' interessi più alti) ed ottengo 3917,4 euro, al netto di 41,6 di capital gain e 5 euro di commissioni di negoziazione.

Vado a sottoscrivere:

20 quote di JPM Europe Research Enhanced Index
25 quote di JPM Global Emerging Markets Research Index
20 quote di JPM Global Research Index
12 quote di JPM USD Emerging Markets Sovereign Bond Eur Hedged
10 quote di JPM USD Emerging Markets Sovereign Bond USD

Il risultato finale è il seguente:


In automatico la strategia ha investito sui ribassi utilizzando un asset che, addirittura, in 8 mesi negativi si è rivalutato del +9,24%. Il 'guadagno' può sembrare modesto, ma è un terribile BIAS andare avanti a 'fotografie istantanee' del portafoglio considerando in quel momento un guadagno/perdita: MORGANA, al contrario, ha centrato un eccellente risultato (gain +9,24% ---> investito su asset svalutati), la performance reale si calcolerà tra diversi anni, insieme alla volatilità ed esposizione al ''rischio''.

Il prossimo appuntamento con MORGANA è tra 8 mesi, a febbraio del prossimo anno.

P.C. 11/06/2022

2 commenti:

Paolo ha detto...

In questo momento attuale, iniziare con una strategia di questo tipo sarebbe troppo tardi?

bowman ha detto...

Essenzialmente è una strategia che si basa sulla volatilità tra mercati, tassi d'interesse e valute. Quindi è probabile che nei prossimi anni, dato che stiamo uscendo da una fase di tassi incredibilmente bassi, continuerà ad offrire spunti.