Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 24 novembre 2021

DAMOCLE: come ottenere un +11,4% medio annuo per 2 anni e mezzo investendo solo il 20% in azionario

DAMOCLE, la strategia che ho ribattezzato "QQQ Revised". Struttura impostata seguendo le seguenti regole a maggio del 2019:

20% investito in Nasdaq, il più "diamico" mercato USA, quello delle Big Tech e della grande crescita (ma anche, in passato delle grandi bolle, da lì la 'spada' appesa sulla testa dell'investitore)

40% investito a CAPITALE GARANTITO in euro, diviso tra controparte bancaria (conto deposito remunerato) e controparte assicurativa (polizza vita di Ramo I a Gestione Separata), questo per 'bilanciare' il rischio.

Nel mezzo 18% investiti nei titoli di Stato più redditizi (tramite ETF): bond emergenti con copertura valutaria verso l'euro (10%) e bond emergenti in dollaro.

Infine l'altro complemento delle classiche strategie QQQ: il Treasury Bond americano, tramite ETF e obbligazione a tasso fisso, legato direttamente o indirettamente alla valuta dollaro.

Tutti gli asset distribuiscono utile, salvo la Polizza Assicurativa, questi piccoli "proventi", goccia a goccia, vengono accumulati nel Nasdaq ogni 3 mesi.

Dopo un anno e mezzo la situazione di Damocle, investito con 100mila euro ipotetici, è la seguente:


I 608,59 euro accumulati in liquidità a questi prezzi per il mio Nasdaq100 mi bastano per comprare 1 sola quota, come nelle ultime revisioni periodiche. Quindi senza pensarci troppo spendo le ipotetiche 5 euro trimestrali di transazioni ed accumulo una quota. Il risultato finale è il seguente:


Il capitale è arrivato in 2 anni e mezzo, con un'asset allocation 20/80 ad evoluzione a 128562,67 euro. +28,56% ed un'ulteriore crescita di un 5% rispetto ad agosto 2021. Su base annua attualmente ci assestiamo ad una media del 11,4% all'anno.

La crescita rispetta quindi un approccio tutto sommato 'moderato' ma ad alta redditività.

Notiamo che l'investitore, in 2 anni e mezzo, non ha mai assistito trimestre su trimestre ad una decrescita (salvo una lieve "stasi" circa un anno fa), questo grazie all'eccellente bilanciamento che hanno mostrato gli asset, anche durante il "crash" rapido dovuto alla pandemia del 2020.

P.C. 24/11/2021

2 commenti:

Anonimo ha detto...

EMBE ha preso delle discrete mazzate purtroppo. Gli Emerging Bond Eur hedged stanno scendendo ancora..��

bowman ha detto...

E sicuramente in una fase di tassi rialzisti continueranno a scendere. Rappresentano comunque uno degli asset obbligazionari con redditività più significativa. L'asset con copertura valutaria personalmente in questa fase lo tengo in considerazione come telaio di lungo termine strategico del portafoglio, mentre sul dollaro a livello tattico dato che inflazione può spingere il rapporto tassi USD/EURO e favorire il dollaro.