In questo Sesto Capitolo del mio lungo monologo su Fondi Pensione ed investimento in portafogli di ETF giungo al 'clou' del discorso: costruisco un Portafoglio di ETF di esempio che distribuisce dividendo ogni mese.
A tale esempio si aggiunge una lunga premessa sulla sensatezza di tale operazione, sulla differenza tra réntier, portafoglio "Income" e portafoglio "Income" dedicato ad una finalità di Alternativa Previdenziale.
La Sessione è un pò più lunga delle precedenti, chi vuole evitare la premessa discorsiva può saltare al minuto 8:45.
3 commenti:
Gentile Bowman,
sono un assiduo lettore di FOL, sul quale ho avuto l'opportunità di leggere e apprezzare i tuoi interventi, sempre estremamente interessanti ed istruttivi.
Quanto sopra premesso, desidero esprimerti e rinnovare il mio apprezzamento per la meritoria opera di educazione finanziaria che stai portando avanti anche con il tuo blog.
In proposito, ti esorto a continuare nel tuo impegno divulgativo tanto più encomiabile in quanto a titolo gratuito, volontario e disinteressato.
Una vera rarità nel panorama finanziario-bancario!
Ti ringrazio in particolare per questa serie di video, per me di particolare interesse personale, essendo io divenuto, per scelta, novello rentier, dopo la cessazione dell'attività lavorativa, con l'obiettivo di vivere dei frutti del patrimolio accumulato, per la prossima decade,
fino a maturazione dei requisiti pensionistici.
Continuando a leggerti con stima ed attenzione, ti saluto cordialmente.
Giorgio (Loneskater63)
Ciao Giorgio,
L'idea del Blog viene da una semplice osservazione, occorsa nella mia vita. Da molti anni mi sentivo appellare come il 'mago', diciamo lo smanettone, perché negli anni ho sviluppato una certa dimestichezza con la materia. Tale competenza mi è risultata, tranne che per motivi di immagine (ovvero spacciarmi verso un ipotetico cliente come uno "che ci capisce", cosa che invece preferisco evitare perché non amo la 'fiducia in delega'), completamente inutile, anzi professionalmente dannosa. Questo perché l'industria della gestione del risparmio NON si basa sul servizio e, per derivazione, sulla competenza. Non frega a NESSUNO di costruire un portafoglio veramente valido, né di portare un reale valore aggiunto over-inflazione etc... se non per ottenere fiducia e delega cieca. Il guadagno si fa con la RELAZIONE, non con i contenuti. I contenuti vengono spacchettati e sono di appannaggio solo di qualche tecnico nelle società prodotto che deve utilizzarli per far girare la sua piccola rotella, senza una visione d'insieme. Il Consulente, che per essere tale deve avere tale cultura e visione d'insieme, è relegato a venditore, mascherato da consulente, ma venditore. Oltretutto le competenze risultano ad alcuni antipatiche e poco gestibili (più facile addomesticare chi fa magari cose anche gravi assumendosene la responsabilità senza rendersene conto, togliendola quindi ad altri, di chi fa una cosa fatta bene) e visto che questi alcuni sono quelli che spesso per una vita di relazioni e compromessi (o pedegree) si trovano in posizioni più 'alte' (alte in cosa che il settore fa principalmente danni? Boh?), esse risultano alla fine controproducenti. L'ovvia declinazione è il Blog, l'hobby e la gratuità, perché questo bagaglio d'esperienza ESISTE, è un mio patrimonio inalienabile ed è giusto fruirne. Spesso i contenuti più interessanti sono alla biblioteca pubblica gratuita anziché al Cinema con i cinepanettoni, quindi probabilmente così è sempre stato. Mi auguro di dare un piccolo contributo ad una riforma qualitativa futura di questa realtà.
Ciao Bowman,
concordo pienamente con la "filosofia" che sta alla base del blog ed alla quale si ispirano anche i tuoi interventi su FOL.
Se posso permettermi, sei davvero un Consulente sui generis, in senso positivo, naturalmente!
Ti ringrazio nuovamente per il "piccolo contributo" e continuerò a seguirti con grande interesse.
Posta un commento