Il mio "Tetraktis" compie un anno.
4 portafogli "elementari", semplici e dalla strategia gestionale semplice che abbinano, tramite il più classico dei bilanciamenti, ETF azionari ed obbligazionari. Tutti molto economici ed efficaci, tutti con crescita a 2 cifre nei primi 12 anni di vita.
ACQUA +13,6%
Il meno "performante" dei tre portafogli è composto da due asset a distribuzione, uno obbligazionario aggregato globale senza rischio valuta e l'altro azionario ad alto dividendo globale, che 'accumulano' in uno smart beta dinamico come il world "momentum" i proventi dei loro dividendi.
La situazione è la seguente:
Molto più semplice, con essenziale strategia "buy&hold" è Aria, un classico bilanciamento tra l'azionario globale 'all world' e l'obbligazionario globale aggregato senza rischio valuta:
3 commenti:
Nessuna sorpresa per questi primi 12 mesi. Sarà molto interessante vedere i risultati con un orizzonte temporale maggiore!
Concordo con il commento di Andrea e aggiungo.....vedremo come si difenderanno gli etf obbligazionari.....
Grazie Maestro Bowman.
M
La finalità del Tetraktis è infatti analizzare nel tempo diverse sfumature di un'asset allocation bilanciata realizzata in maniera semplice, tramite portafogli simili ma diversi come strategia e diversificazione. Sono tutte realizzazioni semplici, quasi "essenziali" (Fuoco è composto da 1 unico ETF!), elementari appunto, ma che aggregano un enorme numero di titoli come componenti tra azioni ed obbligazioni. Vedremo.
Posta un commento