Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 23 settembre 2021

VIDEO: ETF a distribuzione come alternativa previdenziale? (Sessioni 3 e 4)

 Due nuove 'puntate' della mia chiacchierata previdenziale:

SESSIONE 3: la Fase di Erogazione


Rapido discorso concettuale su cosa avviene, dopo aver visto l'accumulo nel tempo, nella fase di 'prestazione'. Da dove arriveranno i miei soldi se ho versato i contributi all'INPS, rispetto all'ipotesi in cui abbia trasformato in rendita il montante del mio Fondo Pensione, rispetto all'ipotesi in cui incasso i dividendi di un portafoglio di ETF?
Che differenza c'è nella NATURA (non tanto nell'importo) della prestazione?
(12 minuti)

SESSIONE 4: "Ettieffizziamo" un Fondo Pensione e Comprendiamo le differenze
Entriamo più nello specifico: rispetto ad un portafoglio di ETF equivalenti al benchmark di un Fondo Pensione, che differenza c'è? Come si converte in rendita? Cosa è il Tasso Tecnico? Come si rivaluta la mia rendita? Quante tasse pago e come e quando?
(14 minuti)

Buona visione

P.C. 22/09/2021

Nessun commento: