Quinta parte della mia comparazione tra l'investimento in ETF con 'finalità' anche previdenziale ed i Fondi Pensione.
In questa quinta sessione mi prendo 20 minuti scarsi per entrare nel vivo del discorso:
- Trasformare in ETF un Fondo Pensione chiuso. Che risultati avremmo avuto negli anni?
- Affrontiamo insieme alcuni calcoli e comparazioni per capire bene l'effetto reale (non appena accennato come in precedenza) della fiscalità e dei suoi vantaggi/svantaggi nelle due scelte. Comprendendo cosa possiamo aspettarci.
P.C. 25/09/2021
3 commenti:
Buongiorno, ho seguito passo passo numeri alla mano tutto il ragionamento. Tutto molto chiaro, complimenti davvero!! In attesa della prossima puntata.
Una domanda cosa ne pensi dell immobiliare? Ti andrebbe di dedicarci una chiacchierata quando hai tempo?
Penso che tra i settoriali l'immobiliare è tipicamente privilegiato. Una chiacchierata la metto in conto, però attenzione perché un discorso "serio" sull'immobiliare (non la chiacchierata che trovi ad esempio dei ragazzi di Io Investo su YouTube) va secondo me oltre i ragionamenti (peraltro giusti) della differenza tra il mattone (che devi gestire il cui reddito è anche remunerazione da lavoro oltre che da investimento) ed ETF. Bisogna CAPIRE cosa esattamente si fa sottoscrivendo un fondo immobiliare, è ben diverso dal "possedere un pezzetto di un enorme patrimonio immobiliare" ovvero nei fatti poi sotto sotto è quello (per ALCUNI REITS) ma c'è molto da spiegare e fare distinzioni (es. in un fondo immobiliare Chiuso i prezzi di messa a patrimonio degli immobili ed un'enormità di costi che ci caricano incidono tantissimo, tanto che alcuni fondi immobiliari chiusi si sono azzerati o quasi... nei REITS tradizionali sono azioni di società hanno in pancia gli immobili, ma per dire anche i prestiti o gli emolumenti del personale incluso management con i suoi premi ed opzioni, negli ETF Real Estate ci sono dentro molte differenti aziende immobiliari, una cosa è possedere le quote di IGD Siiq (che gestisce alcuni grandi immobili commerciali), un'altra un'azienda di affitti residenziali, un'altra ancora un'agenzia immobiliare il cui core business è la compravendita, saranno sensibili a fasi di mercato diverse). Insomma temo di arrivare a video di 6 ore o di 120 sessioni. Però è MOLTO interessante il discorso. Io tra i settoriali (per alcuni legami forti con finanza e risorse economiche) l'ho sempre considerato tra i 'privilegiati'.
Posta un commento