Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 25 agosto 2021

DAMOCLE: +23,59% per la strategia adattata per l'investitore europeo che integra il Nasdaq in un portafoglio a rischio moderato

Damocle è un portafoglio che beneficia, in questo momento, di un indice Nasdaq (quello di riferimento per la seconda borsa mondiale, e per le "big tech" degli USA) ai massimi storici.

Nella primavera del 2019 (con un Nasdaq già allora storicamente alto!) concepii una strategia che fosse una "revisione" dell'approccio QQQ bilanciando l'investimento sul Nasdaq in un accumulo sull'asset di proventi periodici che provenivano da diverse forme di obbligazionario e rendite sul capitale di altra natura: bond emergenti, titoli di stato USA, conti deposito. Questo creando un portafoglio Nasdaq-centrico, ma al contempo sufficientemente moderato da sopportare in maniera difensiva gli urti del mercato sul capitale iniziale (e, appunto, in asset come il Nasdaq la storia insegna che gli urti possono rappresentare una vera 'spada' sospesa sulla testa).

Dal 2019 questa strategia ha avuto dei rallentamenti di crescita, ma di trimestre in trimestre il capitale investito è essenzialmente soltanto cresciuto.

Questa la situazione degli ultimi 3 mesi con i dividendi netti incassati:


Al 25 agosto 2021 ci troviamo quindi con 559,28 euro di liquidità disponibile. Dato l'attuale prezzo dell'indice non posso fare altro che acquistare un'ulteriore quota del IE0032077012, il nostro 'mitico' ETF QQQ.  Considero sempre un prezzo di sottoscrizione forfettario di 5 euro.

Il risultato è il seguente:


Il capitale attuale risulta di 123593,24 con una crescita di 23590 euro dal maggio 2019.
La prossima "revisione pigra" è a novembre.

P.C. 25/08/2021

Nessun commento: