Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 17 settembre 2021

PERICLE: nuova revisione trimestrale per il portafoglio opportunistico e flessibile

Siamo giunti ad una nuova revisione trimestrale per PERICLE, il portafoglio che cerca di mostrare le conseguenze di una gestione flessibile, opportunistica e decisamente dinamica.

Vediamo cosa è accaduto questa estate:


Come possiamo osservare alcuni asset di Pericle hanno remato contro rispetto al resto del portafoglio: Brasile, Corea e soprattutto Cina sono andati incontro ad un bel tonfo negli ultimi 3 mesi. L'ETC sull'Alluminio è esploso verso l'alto fino a +40, ed in generale la crescita complessiva ha attuto gli effetti negativi.
I vari ETF a distribuzione hanno erogato 337,77 euro netti di nuova liquidità, portando il totale a 528,72.

Dal momento che avevo ancora 773,33 euro di minus da utilizzare vado, opportunisticamente, a vendere l'ETC sull'Alluminio (lo scopo di queste commodities, tanto volatili è proprio farmi da bacino di efficienza fiscale, diciamo, in una strategia opportunistica piena di strumenti inefficienti hanno una loro funzione, si noti quante ne ho già utilizzate in passato).
Produco quindi 739,5 euro di capital gain, totalmente assorbito, ed il saldo della vendita dell'ETC, netto commissioni, è 2582,25.

Voglio poi liquidare il Leva 3 short contro il Nasdaq: chi shorta il Nasdaq muore, afferrato il concetto, era una ticchietta di 'scommessa' super-opportunistica, ma come vediamo, andare short a leva ha senso solo se si pesca un crollo in tempi brevissimi, altrimenti è assolutamente tossico.
Ricavo 295,15 euro netti e aggiungo 303,35 di minusvalenza nuova.

Infine voglio liquidare il Vanguard FTSE 250 Dis. in gain del +13,73%: vendere un fondo, sicav o ETF in gain, in Italia, non da espedienti per sfuggire alle tasse, pago quindi ineluttabilmente 134,42 euro di capital gain e mi accreditano 4151,58 euro netti.

Come impiego la liquidità residua? Da strategia DEVO farlo in maniera opportunistica.

- Compro 15 quote di iShares China Large Cap, la grande economia che si è più svalutata nel trimestre, medio il prezzo di carico e la perdita attuale e porto l'investimento cinese a 6689,9 euro. Mi è costato 1438,55 euro.
- Compro 100 quote (le raddoppio) di iShares Treasury Bond 1-3 yr dist. per rimpolpare la fetta di obbligazionario senza comprare rischio tassi, ma esponendomi ad una valuta forte. La spesa è di 3509 euro.
- Infine devo sostituire le Commodities ridotte: 8 quote di Palladio fisico (1280,12 euro di spesa) metallo prezioso che sta vivendo giorni di relativo crollo, e 17 quote di ETC in Platino Fisico (1285,61 euro) che affronta un mercato ribassista di più lungo termine.

Il risultato finale di Pericle per questo trimestre è il seguente:

Il portafoglio di PERICLE ha raggiunto un controvalore odierno di 120103,14 euro, in gain del +20% esatto dalla creazione. Abbiamo 337,07 euro di minusvalenza ancora da utilizzare.

Ovviamente pur assumendo l'aspetto di un'accozzaglia disordinata di titoli mi auguro che sia visibile dietro se non una strategia "flessibile" (quindi io personalmente la definisco un pò 'a cavolo' rispetto ad altro), quanto meno un metodo sistematico: revisione ogni 3 mesi, acquisizioni sì opportunistiche, ma senza perdere di vista i bilanciamenti.

Anche oggi PERICLE presenta un'esposizione azionaria del 72,5% (inclusi esattamente 7,5% tra commodities e derivati) ed obbligazionaria del 27,5%, ovviamente con approccio speculativo, ma multi-strategia (strategia su valute, commodities, azionari, bond, valute, settori).

Il prossimo rendiconto è a fine anno.

P.C. 17/09/2021

1 commento:

Michele ha detto...

"Andare short a leva ha senso solo se si pesca un crollo in tempi brevissimi": mi sembra di averlo letto già da qualche altra parte! ;-)

Ottimo esempio di recupero minus, anche se come si vede nelle commodities la volatilità è alle stelle!

Ciao,
Minoltista