Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 11 aprile 2020

Secondo step di Value Averaging su CYRANO

Come da strategia che devo cercare di perseguire con la massima sistematicità, vado a produrre la seconda revisione a breve del portafoglio CYRANO, concepito per 'duellare' con la fortissima volatilità dei mercati finanziari che si è scatenata a marzo del 2020 a causa della pandemia di Covid19.

Andando ad analizzare oggi il portafoglio di Cyrano notiamo che non solo l'investimento è passato in guadagno (sicuramente grazie all'ottima entrata del precedente investimento periodico del 23 marzo, ma non potevamo certo sapere di trovarci in un mino relativo), ma che quasi tutti gli asset manifestano valori sopra la pari:
Oltretutto Cyrano, concepito per produrre futuri flussi di cedole e dividendi in modo da poter proseguire l'accumulo anche dopo i nostri step d'entrata cadenzata nel tempo, ha incassato i primi dividendi nel mese trascorso: un totale di 107,57 euro prodotti dai Vanguard Developed Europe e S&P500 (rispettivamente 35,52 e 38,48 euro netti) e dagli ETF obbligazionari PIMCO Short Term High Yield Bond e iShares JPM Emerging Markets Bond che hanno pagato complessivamente di meno (33,58 euro), ma che producono dividendi ogni mese, e saranno quindi una buona fonte di liquidità futura.

Adesso, quale è il problema? Se dovessi andare ad emotività rinvierei completamente questo step, ma il consulente professionista ed il gestore seguono un sistema, uno schema, non si improvvisano veggenti e guru dei mercati. Mi sono dato delle regole per Cyrano e vado oggi ad immettere 10000 euro di liquidità come preventivato, l'unico spazio discrezionale di 'gestione attiva' me lo sono dato nello scegliere, di volta in volta, quali asset preverire. Tuttavia l'obbligo è arrivare alla fine del value averaging alla suddivisione in asset class come preventivato all'inizio del portafoglio.
Quale è il mio dubbio?
Il dubbio è che il mercato risente molto di emotività (passa un pò il panico, si nota che la discesa forse è stata troppo improvvisa, si beneficia di massicce immissioni di liquidità pubblica), in passato questi effetti hanno prodotto (penso alle grandi crisi mondiali) degli improvvisi rialzi, che poi si sono, alle volte (così non è stato nel 1987... ma lì non c'era una vera e propria crisi economica globale) sgonfiati poco a poco che uscivano i dati devastanti sull'economia reale.

Quindi al momento Cyrano è in una posizione di forza, sembra aver incassato bene il colpo dell'avversario...
...non vorrei però esporre eccessivamente il fianco alle future stoccate della crisi economica.

Voglio tenere a mente la lezione del passato (scusate la bassa qualità della grafica, ma non ci perdo molto tempo):


Quindi scegliendo come investire questi 10000 odierni cerco di non caricare più del dovuto negli asset più volatili:

- in primis ho ancora spazio per comprare titoli di stato. Sicuramente possono essere una bomba futura (con l'indebitamento di cui si fanno carico gli stati ora), ma nel portafoglio complessivo incidono poco (5% dell'asset class) e soprattutto tramite ETF li diversifico molto. Vado quindi a comprare 11 quote del xTrackers Global Sovereign Eur Hedged Dist a 227,7 (prezzo di chiusura del 10.04.2020), abbassando il prezzo di carico medio a 229,37, per un totale di 2509,7 euro. Con questo versamento ho completato la percentuale prevista dalla asset class nel settore titoli di stato globali di paesi sviluppati.

- sull'azionario europeo aggiungo 60 quote al xTrackers MSCI Emu Index (quello che investe solo nella zona euro!) al prezzo di 2005,7 euro e portando il PMC a 34,01

- una piccola aggiunta la faccio sull'azionario dei paesi emergenti, acquistando 15 quote del UBS Msci Emerging Markets A-dis per 1205,3 euro e arrivando a PMC 79,42

- passo poi all'obbligazionario con 300 quote per 1502,9 sul iShares Eur Corporate Bond BBB

- aggiungo 26 quote per 2409,22 sui titoli di stato dei paesi emergenti con il nostro iShares JPM USD EM Bond

- infine rallento molto l'entrata (obbligata però dalla strategia di portafoglio!) negli strumenti a leva finanziaria. Con uno svantaggioso costo di sottoscrizione (5 euro)/importo sottoscritto acquisto solo 6 quote del xTrackers S&P500 2x Lev Day Swap spendendo 349,98 euro ed abbassando il PMC a 58,27.

In tutto l'investimento è costato 9981,8 euro, e la liquidità residua da investire (aggiunti però i dividendi incassati!) è di 30139,44.

Questa la situazione FINALE di Cyrano al 10.04.2020:


Attualmente Cyrano porta a casa un gain del +1,256%, ma il duello è ancora lungo e vedremo al prossimo step del 27.04.2020 che opportunità ci offrirà il mercato e che sorprese ci riserverà.

P.C. 11.04.2020

Nessun commento: