Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 16 gennaio 2020

BALIANO! Oltre il +20% di crescita in 14 mesi



A gennaio 2020 il Portafoglio Baliano prevede il suo secondo rendiconto settimestrale, raggiungendo 1/3 del suo orizzonte d'investimento, concepito a 42 mesi.

Baliano è un portafoglio che prevede una strategia ben precisa, ed illustra secondo me con molta chiarezza quale può essere il servizio ed il valore aggiunto di una gestione professionale con consulente.

La scelta è stata di investire il capitale in maniera bilanciata-dinamica, ma cercando di ottenere una crescita sensibile in un orizzonte temporale piuttosto breve: 3,5 anni (42 mesi).

Per fare questo si è ideata una strategia, rimanere a 'replica passiva' del mercato può richiedere tempi di recupero lunghi, pari ad un ciclo economico, in caso di scenario negativo, a questo punto valeva la pena studiare un approccio più tematico.
Facendo partire l'investimento dopo un anno di mercati negativi, la strategia scelta è stata quella di esporsi ad asset redditizi e quindi potenzialmente volatili, ma farlo con una selezione tematica che includesse, per parte del capitale, settori tematici tradizionalmente neutrali al mercato o anti-ciclici (come il Private Equity, i Metalli Preziosi o l'Immobiliare), settori difensivi (dal settore Sanitario all'Agricoltura) da abbinare con azionari che a fine 2018 si compravano a 'buon prezzo' (es. i Finanziari Europei ed alcuni Obbligazionari Emergenti).

Eventi Rilevanti:

Dal 18 giugno 2019 i titoli investiti in Baliano (tra dividendi di azioni ed ETF e cedole delle obbligazioni) hanno distribuito 725 euro lordi di interesse (pari a 552 euro netti).

Uno degli investimenti più redditizi di Baliano (che nasce come un portafoglio che miscela asset, ma anche tipologie d'investimento diverse e con fiscalità diversa, dalle sterline d'oro fisicamente possedute, alle azioni, i bond agli ETF) è stata la scelta di acquistare, a fine dicembre 2018, le azioni della società petrolifera Anadarko Petroleum Corporation. Non fu una scelta casuale: in una situazione di mercato con un settore Oil&Gas fortemente svalutato (sebbene proprio a dicembre 2018 l'Opec avesse iniziato a praticare una strategia di riduzione della produzione petrolifera), uno dei fattori di svalutazione del prezzo del petrolio è stato proprio lo sviluppo della commercializzazione dello Shale Oil, nel cui settore Anadarko è stata al centro di acquisizioni societarie ed aggregazioni negli anni precedenti.

L'investimento è stato particolarmente fortunato: acquistate 50 azioni da Baliano al prezzo di 37,22 euro ciascuna, queste si sono rivalutate fino al prezzo di 72,34 dollari ad azione. Il 8 agosto 2019 la Occidental Petroleum Corporation ha acquistato, a questo prezzo, tramite OPA, la Anadarko Corporation. Al cambio di 1,1193 dollari per un euro il gain è stato del +73,64% in 7 mesi e mezzo. Al netto delle tasse del 26% l'accredito sul conto per l'acquisizione di Anadarko è stata di 2875,13 euro.

Sul conto di Baliano erano già disponibili 716,73 euro di cedole (nette) incassate nei 7 mesi precedenti.

Questo ha portato la liquidità disponibile per un nuovo reinvestimento a 4143,86 euro.

Questo è il rendiconto patrimoniale di BALIANO al 16.01.2020:


Il capitale era in crescita del 11,11% nei primi 7 mesi dell'investimento (senza considerare i dividendi pagati che qui però includiamo), a 14 mesi dall'inizio oggi il controvalore totale degli asset è pari a 120439,98 euro, pari ad un +20,245%.

Sicuramente, come già rimarcato nel precedente rendiconto, il timing è stato particolarmente favorevole a Baliano.

Per valutare se però, oltre alla fortuna, Baliano ha applicato una strategia che finora si è rivelata efficace, andiamo a confrontare il suo andamento con i 'soliti'tre fondi tematici mulit-asset di primarie case d'investimento:


Andiamo a constatare che questi tre bilanciati-dinamici, di società di wealth management completamente diverse (Allianz, Legg Mason e UBS), con una significativa decorrelazione del corso tra loro, in un periodo molto correlato come il 2019... hanno riportato performance quasi identiche, comprese tra il +11,69% ed il +11,8% in 14 mesi. Parliamo quasi della metà della performance di Baliano in un orizzonte temporale di un anno e due mesi!!
Ovviamente canterò vittoria solo se Baliano si rivelerà 'resiliente' anche in fasi avverse di mercato e solo se otterrò risultati così a fine giugno 2022 (giorno di liquidazione del portafoglio in cui si 'faranno i conti').


La rapida crescita ha coinvolto, dopo 14 mesi, TUTTI i titoli inclusi in Baliano, questo pur trattandosi di un portafoglio decisamente Multi-Asset.
Notiamo però che la crescita non è stata (ovviamente!) omogenea: alcuni settori sono ora ri-parametrati rispetto al capitale totale:


In realtà nello ''statuto'' di Baliano non abbiamo imposto una strategia di ri-bilanciamento a pesi fissi (che ha senso più su orizzonti temporanei non brevi, in modo da ammortizzare i costi di transazione), però ci troviamo nella situazione di disporre di 4143,86 euro sul conto corrente da reinvestire, quindi non potendo 'prevedere' i mercati, cerco di muovermi con strategia tenendo conto di questi dati.

Le operazioni:

1- Grazie all'eccellente performance di Blackstone Group L.P. Company (una società scelta non a caso, dato che è il più grande gruppo di Private Equity del mondo, settore che poteva essere legittimamente favorito da situazioni come quella del 2018) notiamo che il settore che ha più di tutti una crescita 'anomala' è il Private Equity. Concepito per una fetta del 5-6% del portafoglio (è un tematico molto volatile) si trova oggi, nonostante un 20% di crescita, ad una quota di 8,51%.
Vado quindi a vendere, sul NYSE 50 delle 140 azioni possedute da Baliano di questa società. Tra costi di transazione sul borsa estera e capital gain ne ottengo 2316 euro netti.

2- Vado a sostituire il mio 'settore petrolifero' di cui sono rimasto 'orfano' dopo la liquidazione delle azioni Anadarko con l'indice: acquisto quindi 40 quote dell'ETF Lyxor Stoxx Eu600 Oil & Gas Ucits (preferisco il mercato europeo, per ragioni di rischio valuta) al prezzo odierno di 45,55 (-1827 euro, considerando 5 euro di transazione).

3- Ho un evidente bisogno di ribilanciare il settore Bond Italia, sceso al 16,62% dell'investimento quando era concepito per rimanere intorno ad 1/5. Ma che redditività trovo oggi, sull'obbligazionario italiano? Ora, il ragionamento che faccio è che, avendo ottenuto una performance superiore non solo a quanto mi aspettavo, ma anche ai competitor di mercato, possiedo (dato che decorrelo!) uno 'spazio' per assumermi qualche rischio in più, questo perché devo cercare di far 'rendere' il mio portafoglio Baliano e l'orologio dell'orizzonte temporale fa tic tac... mi rimangono solo 2/3 del tempo nell'immaginaria clessidra. Oggi compro quindi, a prezzo di saldo 4000 euro di IT0005108490: Autostrade TF 1,625% Gn23. E' illogico che qualsiasi sia l'andamento dell'obbligazione di Autostrade, questo possa seguire il mercato mondiale (e qui il mio principio di market-neutrality), al contempo se Autostrade non fallisce ad un anno dalla scadenza il bond avrà avuto un buon rendimento. Oggi l'ho pagato 90,65 con un investimento di 3628,5.
E se Atlantia fallisse e l'obbligazione andasse in default, dato il declassamento? Parliamo di una perdita del 3% per Baliano. Dopo aver regalato a questo portafoglio un +20% in 14 mesi mi sento disposto ad affrontare tale rischio in questo modo piuttosto che legarmi di più all'ipotetico MSCI World, perché questo tipo d'investimento rientra perfettamente, a questo punto, nella strategia di Baliano: neutralità ai mercati, ma ricerca di redditività a breve termine (molto breve... mancano 2 anni e mezzo!). Redditività e brevissimo termine purtroppo coincidono, più scende la sabbia nella clessidra, con un approccio via via più opportunistico (e speculativo).

Rimangono 959,6 euro liquidi, che impiegheremo nei prossimi rendiconti per qualche altra operazione dopo aver accumulato i futuri dividendi.

SITUAZIONE DI BALIANO AL 16.01.2020 (Post-Bilanciamento):



Il prossimo appuntamento è a fine agosto.

P.C. 16.01.2020

2 commenti:

Francesco ha detto...

A quando un nuovo portafoglio con prospettiva 2020 e oltre?
Grazie

bowman ha detto...

A me piacerebbe molto un portafoglio tematico asia-centrico, la struttura di Baliano (strategia tematica 'intelligente' assunzione di rischio e Breve Termine) mi piace perché per me, gestore/consulente, è sfidante (troppo facile il gioco con il portafoglio lazy che sta lì 10 anni, noioso). Ci si assume il rischio, si affronta l'investimento, ma si tirano ad un certo punto anche le conclusioni. Sarebbe una risposta ai MegaTrends che vanno tanto di moda. In questo momento ho parecchi portafogli da supervisionare per divertimento su questo Blog, non affrontano tutte le strategie interessanti che mi vengono in mente, ma potrete riconoscere che c'è una certa varietà. Sto cercando quindi di resistere alla tentazione di aprirne continuamente di nuovi per cercare di portare avanti (e prima o poi chiudere) le attuali simulazioni. In ogni caso questo mese ed il prossimo assolutamente no, perché ho 6 revisioni di portafoglio in due mesi! :(