Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 1 aprile 2024

TERZIO: il portafoglio di "Paolo" recupera dopo lo scenario avverso dei mercati

Ricordiamo la bella storia dell'investitore Paolo un uomo 'qualunque' che però aveva sempre investito con semplicità sui mercati, senza arricchirsi ma difendendo il suo capitale dall'inflazione tra il 2021 fino ad andarsene in pensione con un bel gruzzolo con cui si è comprato una bella casa al mare?

Paolo costruì un nuovo, ipotetico, portafoglio nel marzo del 2021, denominato TERZIO.

Ho scelto per questo portafoglio non un'asset allocation "prudente" ma un'asset allocation 'efficiente' volta a ridurre al minimo il rapporto-rischio rendimento con strategia 1/3-1/3-1/3. Sono i risparmi di un piccolo pensionato "veterano" dei mercati, che non vuole azzerare il rischio né il rendimento, ma cerca efficienza.

L'idea era quindi asset decorrelati e ribilanciarli ogni 6 mesi:

Titoli di Stato USA a lungo termine (rischio valuta e tassi)

Titoli di Stato USA con copertura valutaria (rischio tassi)

Titoli di Stato USA (rischio valuta, un pò meno tassi)

Titoli di Stato dei Paesi Emergenti (rischio volatilità)

Azionario Mondiale a Volatilità Ridotta (rischio valuta e mercato, ma contenuto)

Azionario Mondiale "Momentum" (rischio valuta e mercato, amplificato)

Azionario Europa Piccola Capitalizzazione (rischio mercato)

Liquidità (rischio inflazione)

L'ingresso nel 2021 è stato infausto, dato quello che è accaduto un anno dopo, con un portafoglio per 2/3 in capitale di debito. Tuttavia guardiamo cosa sta accadendo adesso:








TERZIO è tornato in gain, a 52439,33 di controvalore, Paolo, l'ipotetico investitore, può riguardare con fiducia alla consulenza ipotetica ottenuta. Perché? Perché essendo un investitore che ne ha viste tante, consapevole di aver investito in un momento "alto" del mercato (2021) è rimasto piacevolmente colpito confrontandosi con amici e conoscenti. Il suo portafoglio ha sofferto di una flessione massima del -4,47%, quando molti portafogli "moderati" hanno sofferto a doppia cifra, ed ora è in gain del +4,88%.

Notiamo che in questo semestre abbiamo sbilanciati come masse l'azionario "Momentum" e la liquidità, svalutatasi improvvisamente rispetto al resto del portafoglio. Il ribilanciamento è quindi semplicissimo:

-    Disinvesto 24 quote di xTrackers MSCI World Momentum per il controvalore di 1383,6 e dato il guadagno pago 96,1 euro di capital gain

- Tengo la liquidità residua semplicemente sul conto corrente, ma dato che in BBVA ho un conto corrente che rende il 4% d'interesse, ma con pagamento mensile dell'interesse, decido di spostare il gruzzoletto di liquidità lì, in attesa del prossimo semestre (tanto il tasso è contrattualizzato fino a gennaio 2025)


Il risultato è quindi:







Stop, TERZIO è ribilanciato e questo assicura a Paolo serenità fino al prossimo mese d'ottobre.

P.C. 01/04/2024

Nessun commento: