Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 10 settembre 2023

LEONIDA: +23% in 3 anni per il portafoglio bilanciato-aggressivo "Valore"

Dopo 7 mesi è giunto il momento di ribilanciare LEONIDA, un portafoglio bilanciato-dinamico (75% di capitale di rischio) che ha come strategia il focalizzarsi su asset 'Value' ovvero il cui valore di bilancio risulti in qualche modo 'elevato' rispetto al prezzo di mercato delle azioni. E' oltretutto un portafoglio a distribuzione: alcuni dei suoi "frutti" (netto tasse) vengono restituiti all'investitore, questo perché gli asset 'valore' hanno solitamente una distribuzione superiore della media del mercato, questa distribuzione è però discrezionale: io gestore ogni tanto decido di distribuire all'investitore e ogni tanto li utilizzo per reinvestirli. Questo nel tentativo di resistere a bolle speculative o fibrillazione degli asset meno "solidi" del mercato.

Vediamo innanzitutto l'evoluzione dell'investimento in 7 mesi:


Negli ultimi 7 mesi osserviamo come gli asset "valore" hanno distribuito più rendimento ai loro investitori tramite i dividendi (abbondanti) che tramite una crescita di valore delle azioni.
Avendo distribuito 1331,05 di dividendo ed in questa occasione posso fare un buon "bonifico" di 1300 euro all'investitore (Distribuzione Discrezionale!) mentre la liquidità in portafoglio rimane di 32,5 euro. Questo fa crescere la rendita distribuita che massa nei 3 anni da 1800 a 3100 euro, ma senza apportare altre modifiche al portafoglio.
Il capitale complessivo dell'investimento è cresciuto a 122997,95 euro. C'è stata una crescita da febbraio, ma piuttosto "timida" rispetto alla media del MSCI World (nel 2023 sono stati favoriti asset "growth" come i tecnologici, non quelli "value"). LEONIDA conferma una crescita dall'ottobre del 2020 del +23%.

P.C. 10/09/2023

Nessun commento: