Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 15 settembre 2023

ANNIBALE e SEMPLICESEMPLICE: in 4 anni i portafogli a distribuzione, con l'obbligazionario, compensano con le cedole la svalutazione del capitale

Siamo oggi al quarto lungo anno di investimento dei due portafogli a distribuzione in obbligazionario a rischio medio noti come ANNIBALE e SEMPLICESEMPLICE.

Notiamo come in questo periodo, tra alti e bassi, i due portafogli abbiano distribuito in cedole (nette) quello che hanno perso in svalutazione del capitale:











Capitalizzate le cedole in modo di portare a 8011,27 la distribuzione (netta) ricevuta dall'investitore, il valore complessivo è di 100401,7 in gain del +0,4% in quattro lunghi anni. Indubbiamente investire in obbligazionario, con un medio grado di rischio, era azione temeraria nel 2019, con tassi risibili e le conseguenze dopo un rialzo record sono queste.

Non molto diversa la situazione del semplice portafoglio Sx2:









Distribuzione quasi identica e performance appena superiore (+1,934%).

Oltretutto in ANNIBALE sono scaduti i titoli BNP a tasso misto e European Investment Bank in Rand Sudafricano.

Il saldo di 5100 viene quindi utilizzato per acquistare European Investment Bank TF 0,38% Settembre 2027, ma in euro, in tentativo di aggiungere un fattore che ricostituirà un minimo il capitale nei prossimi 4 anni.

Sottoscrivo 5000 euro nominali del titolo e sommo i 586 euro residui alla rendita distribuita del portafoglio:

















Proseguiremo con il prossimo ribilanciamento periodico tra otto mesi, a metà maggio 2024.

P.C. 15/09/2023

Nessun commento: