Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 6 luglio 2023

Le Obbligazioni Sovranazionali: tanto valide ma che nessuno 'vende'

Rispetto al BTP, esponente di uno dei debiti pubblici più elevati al mondo in termini assoluti, le obbligazioni SOVRANAZIONALI EUROPEE, assai presenti nel nostro mercato obbligazionario domestico (MOT), sono poco conosciute, poco utilizzate, e da nessuno proposte o 'vendute'.

Eppure già a fine 2021 il debito pubblico italiano era al 155,8% del PIL, ed ha rappresentato per almeno 20 anni un problema persistente per la nostra economia, alcune società di rating hanno addirittura assegnato all'Italia un grado di rischio elevato come emittente di titoli di debito. Oltretutto il paese è osservato speciale beneficiario di programmi di assistenza finanziaria della UE, come il recovery fund, finalizzati proprio ad alleviare il peso del debito pubblico sullo sviluppo economico (che ne è stato a lungo frenato).

Parlando di emissioni europee e sovranazionali, invece, il debito pubblico della UE è un finanziamento comune a livello sovranazionale attuato sia con emissioni di titoli di Stato (Eurobond), sia attraverso organismi ed istituzioni riconducibili alla UE come la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la Banca di Investimenti per le Infrastrutture (BIRS) ed il Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM).

Tra le emissioni si trovano riferimenti anche al MFA, Multiannual Financial Framework che però più che un'emissione è un quadro finanziario a lungo termine, un accordo di bilancio sui limiti di spesa finanziato con risorse UE e che consente alla UE di emettere obbligazioni tramite questo bilancio generale (alimentato appunto dal debito nazionale lordo, i dazi doganali, una quota di IVA standardizzata a livello UE).

Le emissioni obbligazionarie però sono sempre riconducibili ad Eurobond, BEI, BIRS, ESM.

La BEI fornisce finanziamenti a lungo termine per investimenti di sviluppo sostenibile, è un intermediario da UE e settori pubblico e privato. Ha un rating molto elevato grazie al sostegno dei paesi della UE.

La BIRS è un'organizzazione finanziaria della UE concentrata sulle infrastrutture pubbliche.

L'ESM è un meccanismo di stabilizzazione finanziaria europeo, da assistenza ai paesi in difficoltà (rendiamoci conto della sua solidità quindi!) ed impone programmi di riforma e politiche di austerità.

Tutto il debito europeo viene considerato di massima qualità (AAA) e basso rischio.

Gli Eurobond sono garantiti dalla UE, le obbligazioni BEI , le obbligazioni BIRS ed ESM hanno sostegno dei paesi membri della UE. Ciò significa che i paesi della UE si impegnano a fornire le risorse finanziarie per garantire il rimborso di tali obbligazioni, che non implica garanzia diretta sulle obbligazioni, ma impegno collettivo al sostegno del meccanismo.

P.C. 06/07/2023

2 commenti:

Francesco ha detto...

BOW
anche poco liquide.

bowman ha detto...

Io personalmente ne ho diverse, prese a prezzi limite, finora le ho sempre portate a scadenza quindi la liquidità è un problema relativo, non le vedo come strumenti da trading